Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Vignaioli

+11
luksenior
Giacomone
Gianca59
gian66
speedsonic
XP
Fubiano
worior
mesodcaburei
Drago
Stihl 026
15 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Mar Dic 22, 2015 10:55 am

Si in effetti anche qui da me qualcuno a iniziato la potatura, pochi per la verità ,io comincerò dopo le festività natalizie, sempre che il meteo non sia ostico.

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Anto86 Ven Feb 12, 2016 9:08 pm

potato e legato ciò che ho lasciato a guyot. sto facendo dei cordoni, e credo che col tempo passero tutto a cordone speronato.
Anto86
Anto86
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Dom Mar 06, 2016 2:43 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le prime tre foto sono state fatte in una vigna... È solo un paio di anni che ho ripreso a lavorarla io... Risultato mancano circa 1400 1500 piante.
L'ultima foto e una barbatella piantata l'anno scorso, già potata, pulita intorno con una paletta.
Io uso come tutore una modestissima canna, quando non serve più la rompo a metà e la metto in mezzo al filare.
Più avanti foto dall'ultimo vigneto... Con barbatelle legate, con la protezione (una modesta bottiglia tagliata) per il diserbo. In quella vigna ne sono state piantate già in 4 anni 1000.
Varietà barbera.
Da un lato non mi posso lamentare del bel tempo che ha fatto nei mesi addietro. Ha permesso di fare tanti di quei lavori che non si riescono mai a fare. Come portare a casa i ceppi tagliati, circa 1800. Sistemare tutti i tutori sulle barbatelle, legarle per rafforzarle. Concimarle con l'organico interrandolo a mano.. Se si pensa a tutta la fatica che uno devo fare..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Dom Mar 06, 2016 11:34 am

Ciao Albe , belle le foto delle tue vigne . Certo che il lavoro che richiedono è tanto e non sempre anzi quasi mai il ritorno economico è soddisfacente (parlo per me ) ma la passione
per questo frutto donatoci dal dio bacco ,ci aiuta a tirare avanti.
Rimettere 1500 barbatelle è impegnativo economicamente (3000 eurini circa) ,ma anche fare le buche non è cosa da poco ,spero per te , che nel tuo attrezzamento aziendale sia
presente una buona trivella .
OT
non si è saputo più nulla del mitico trattore Fordson.
Salve.

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Dom Mar 06, 2016 2:07 pm

Ciao Gianca. Si sono attrezzato, abbiamo una trivella comprata anni fa nuova che costò se non ricordo male tipo 3000/3500 euro, con spostamenti idraulici, motore idraulico sulla trivella. Prende l'olio dal trattore.. Ti giro poi una foto.
Ti farò le foto appena va via la neve nell'altra vigna, l'abbiamo sempre lavorata noi ed è tenuta molto bene.
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da ferrari-tractor Dom Mar 06, 2016 8:34 pm

venerdì ho staccato un giorno e ho ricominciato a ripalare la vigna vecchia... poi sabato 20cm di neve Vignaioli - Pagina 9 3128646636
se ne riparla al prossimo fine settimana
Devo sbrigarmi a fare tutto e poi legare, Pasqua è alle porte
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Mer Mar 09, 2016 2:39 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vi comportate con le malattie tipo Flavescenza?
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da luksenior Mer Mar 09, 2016 5:33 pm

....pima segnamo le piante sintomatiche e poi estirpo immediato....e cqm lotta continua allo scaphoideus titanus

luksenior

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.15
Età : 44
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Anto86 Gio Mar 10, 2016 6:12 pm

ho trattato lo scorso anno per la scaphoideus e devo dire di aver avuto un buon risultato. i ceppi colpiti cerco di levarli subito dopo la vendemmia.

riguardo la flavescenza o il mal dell'esca un approccio interessante sembrerebbe essere un metodo di potatura ramificata proposto da due signori chiamati marco simonit ed un altro fa di cognome sirch. quello che propongono è un metodo che consente di evitare i tagli di ritorno e il taglio su legno molto vecchio, dunque minori ferite e minore invasione da parte di agenti patogeni.
per carità mi son preso da poco il libro, incuriosito, e ritengo che non sia una verità assoluta, ma comunque un approccio a mio avviso interessante, magari da sperimentare.

qualcuno conosce o già applica questo metodo o quantomeno ci prova?
Anto86
Anto86
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Gio Mar 10, 2016 6:55 pm

Io sono arrivato alla conclusione che è una battaglia contro i mulini a vento...
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da luksenior Ven Mar 11, 2016 5:43 pm

Anto86 ha scritto:ho trattato lo scorso anno per la scaphoideus e devo dire di aver avuto un buon risultato. i ceppi colpiti cerco di levarli subito dopo la vendemmia.

riguardo la flavescenza o il mal dell'esca un approccio interessante sembrerebbe essere un metodo di potatura ramificata proposto da due signori chiamati marco simonit ed un altro fa di cognome sirch. quello che propongono è un metodo che consente di evitare i tagli di ritorno e il taglio su legno molto vecchio, dunque minori ferite e minore invasione da parte di agenti patogeni.
per carità mi son preso da poco il libro, incuriosito, e ritengo che non sia una verità assoluta, ma comunque un approccio a mio avviso interessante, magari da sperimentare.

qualcuno conosce o già applica questo metodo o quantomeno ci prova?

io lo conosco molto bene.... ho frequentato corsi con loro.... e lo applico... (che poi loro secondo me hanno scoperto l'acqua calda....fine OT)
va bene per molti aspetti.... per quanto riguarda le malattie del legno l'unica regola che vale è.... segnarsi le piante colpite, espiantare e bruciare

luksenior

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.15
Età : 44
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Anto86 Sab Mar 12, 2016 2:31 pm

luksenior ha scritto:...(che poi loro secondo me hanno scoperto l'acqua calda....fine OT)..
a che riguardo? non andiamo OT se fai una critica ad un qualcosa che compete la vite o un metodo di potatura, purchè riguardi la vite..

luksenior ha scritto:..per quanto riguarda le malattie del legno l'unica regola che vale è.... segnarsi le piante colpite, espiantare e bruciare
io ad esempio ho a che fare con la mia piccola vigna in cui morivano (mal dell'esca più che altro) oltre dieci ceppi ogni anno e su una vigna di circa 800 ceppi non è poco.
mentre è già da alcuni anni che il tasso di mortalità si è quasi azzerato avendo cura di disinfettare gli attrezzi da taglio, togliendo i ceppi colpiti subito ed usando del mastice da potatura sui tagli di una certa entità. ritengo non sia pura casualità che da quando operiamo così i ceppi morti siano uno o due, contro i dieci/12 degli anni passati.

parlami/ci di questa potatura ramificata, di questi legni di rispetto, ritieni che il ceppo sia molto più vigoroso potando in questo modo? noti una maggiore uniformità nella vegetazione e nel carico di uva? parliamo di guyot o cordone?
grazie.. Vignaioli - Pagina 9 3285624376
Anto86
Anto86
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Giacomone Sab Mar 12, 2016 10:16 pm

Stavo leggendo anche qualche pagina indietro e faccio complimenti a tutti per gli argomenti trattati e le foto poste. Grazie
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da ferrari-tractor Lun Mar 14, 2016 7:41 am

come siete con i lavori?
da me hanno già legato i trlci un po' tutti, anche io un pezzo ho finito ma l'altro pezzettino lo sto ripalando ed al momento è ancora tutto "all'aria"
spero che non nevichi questa settimana, le previsioni non sono molto positive... la neve bagnata su tralci liberi non è bella! (ho rimosso tutti i fili per ripalare)
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Lun Mar 14, 2016 11:21 am

Legatura tralci terminata... devo ancora tirare alcuni fili e piantare una ventina di barbatelle.
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da luksenior Lun Mar 14, 2016 4:55 pm

Anto86 ha scritto:io ad esempio ho a che fare con la mia piccola vigna in cui morivano (mal dell'esca più che altro) oltre dieci ceppi ogni anno e su una vigna di circa 800 ceppi non è poco.
mentre è già da alcuni anni che il tasso di mortalità si è quasi azzerato avendo cura di disinfettare gli attrezzi da taglio, togliendo i ceppi colpiti subito ed usando del mastice da potatura sui tagli di una certa entità. ritengo non sia pura casualità che da quando operiamo così i ceppi morti siano uno o due, contro i dieci/12 degli anni passati.

parlami/ci di questa potatura ramificata, di questi legni di rispetto, ritieni che il ceppo sia molto più vigoroso potando in questo modo? noti una maggiore uniformità nella vegetazione e nel carico di uva? parliamo di guyot o cordone?
grazie.. Vignaioli - Pagina 9 3285624376

Sono d'accordo che tutte le precauzioni che usi (disinfettare estirpare etc) non fanno altro che giovare nel mantenere "pulito" il vigneto. così come giova una corretta potatura.
La potatura "ramificata" che propongono loro non è altro che un sunto di quello che già i nostri vecchi facevano in vigneto.
Partendo infatti dal presupposto che la vite è una liana e non cicatrizza le ferite (veicolo di infezioni) si cerca di non fare tagli di ritorno sul legno vecchio di oltre 2-3 anni di età.
Il legno di rispetto (recente introduzzione poichè 8 anni fa nei corsi dicevano di fare tagli "rasi rispettando solo le gemme di corona) è in funzione del fatto che i tagli creano all'interno delle piante dei "coni di disseccamento" che vanno poi ad incidere sul sistema vascolare delle piante andando via via ad ostruirlo, deviarlo fino a paortare la pinata al deperimento.
Capite bene anche voi che il sistema dei vasi linfatici delle piante è paragonabile ad una canna dell'acqua.... se alla vanna provochiamo s"strozzature", "distorsioni" e quant'altro la sua portata finale sarà sicuramente inferiore a qualla iniziale.
Viti con apparati vascolari compromessi (per vari motivi: potature, esca etc...)fanno poca uva, di scarsa qualità e deperiscono molto in fretta.


Ultima modifica di albè il Lun Mar 14, 2016 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificato dicitura errata quote del messaggio. Corretto)

luksenior

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.15
Età : 44
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da ferrari-tractor Dom Mar 27, 2016 9:05 pm

Ragazzi ce l'ho fatta!
Questa volta è stata veramente dura, sono tre mesi che ogni finesettimana o festivo sono nella vigna, tempo permettendo.

Il "nuovo" pezzo, che poi sarebbe la vigna più vecchia piantata da mio nonno prima della guerra, è stato ripalato a nuovo per più che metà (5 filari su 10), sostituito tutte le testate e messo nuovi pali belli grossi spaziati di circa 4 m. Ogni palo è in castagno con trattamento di catramina nella parte interrata.
Al posto dei fili di ferro (nell'altra vigna ne uso 6 spaziati di 20cm) ho deciso di provare una rete per pastorizia alta 1m con 7 fili spaziati non uniformi, la spaziatura più fine l'ho messa in alto.
Non mi sono trovato male a legare, affatto, e spero che la rete mi consenta un notevole risparmio in tempo per la legatura dei tralci durante la stagione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


I pali vecchi, quelli in buono stato, sono stati spostati negli altri 5 filari, così come ho riutilizzato i fili di ferro tolti.
Indubbiamente la parte "vecchia" è molto più poetica...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo aver legato tutto con i salici, tralci, fili di ferro ai pali, viti ai pali ecc, la fatica si fa sentire ma sei felice di aver finito, come si vede dalla faccia  :hahahaaaa:
Altrimenti toccava fare anche pasquetta in vigna!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da speedsonic Dom Mar 27, 2016 9:16 pm

complimenti per il lavoro , che altro dire, hai legato con i salici, ormai sei uno dei pochi rimasti, però il risultato estetico è indubbio.

speedsonic

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.04.15

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da luksenior Lun Mar 28, 2016 12:36 pm

Scusa se mi permetto.... Io la rete pastorizia non l avrei messa perché se è vero che avrai qualche vantaggio nella palizzatura dei germogli.... Sai stralciare il prossimo inverno con i tralci aggrovigliati nella rete.....

luksenior

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.15
Età : 44
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Lun Mar 28, 2016 5:49 pm

Si anche secondo me non è il massimo però a tirare su i tralci si andrà meglio... Poi per tirar giù la legna ci metterà un po' di più ma per far quel lavoro si ha sempre più tempo piuttosto che aggiustare i tralci.. Secondo me..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da ferrari-tractor Mar Mar 29, 2016 3:33 pm

Giusta la considerazione di albè, è esattamente quello che ho pensato io. Provo un anno e vi dico.
La potatura la faccio sempre in due con carretto, il legno lo carico direttamente e lo porto in capezzagna per bruciarlo.

Il sistema di legatura con 2/4 fili sostenuti da molle non mi ispira, alla fine qualcosa si slega sempre e poi devi sempre stare lì a richiudere.
Idem per i sistemi con fili accoppiati in cui si fa passare il tralcio in mezzo, ho provato ma non tengono bene, servirebbe un sistema di pali belli uniformi tipo quelli in cemento forati.

Sono due anni che provo con 6 fili orizzontali, spaziati di 20cm.
si infilano i tralci a zig-zag e una volta dentro tengono molto bene anche a forti venti.
L'unico problema è che si possono muovere ed inclinare di lato, ragione per cui ho voluto provare con la rete che ha maglie spaziate di 15cm e quindi il vento non ti può coricare molto i tralci
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Mar Mar 29, 2016 7:04 pm

Quello del vento è un grosso problema.. Noi leghiamo tutti i tralci che non si sono legati autonomamente ai fili con le foglie di canna. Qua tanti tirano dei cordini da una testata all'altra e mano a mano lo alzano all'allungarsi dei tralci. Il film si blocca ogni tot con dei ganci apposta. Il problema è che da lontano sembrano ordinate queste vigne.. Poi entri dentro e ti metti le mani nei capelli affraid Tutti tralci storti piegati lateralmente. Il problema sarà poi la potatura... Con tutti i tralci malcombinati e mal messi... Bah..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da ferrari-tractor Mer Mar 30, 2016 8:47 am

la potatura (in inverno) è l'ultimo dei problemi, il maggiore è evitare eccessiva vagetazione in alcune zone e buchi di vegetazione in altre, altrimenti poi i trattamenti non sono efficaci.
Vero è che dandolo a mano uno compensa, ma fino ad un certo punto
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Ven Apr 01, 2016 7:38 pm

Da queste parti le barbatelle piantate due e tre anni fa hanno già le foglioline lunghe 3 o 4 centimetri, grazie ai tubi/bottiglie che le tengono protette..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da albè Mer Apr 06, 2016 4:41 pm

Stamattina ho finito di mettere le barbatelle di ricambio, qualità freisa e shirà (ammesso si scriva così) come alternativa alla barbera attualmente introvabile. Questa qualità che non conosco mi è stata consigliata da un amico, Al quale gli è stato detto che è una buona qualità. Boh... Vignaioli - Pagina 9 3128646636
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 9 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.