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Revisione Partner 7700
5 partecipanti
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Revisione Partner 7700
Eccoci qui, purtroppo causa impegni ho avuto poco tempo, e di segatura ancora nienteriky86 ha scritto:
Ok, procedi con i vari controlli e poi... via con tanta segatura
Ci aggiorniamo
Pronti per la carrellata di foto?
Smontaggio quasi completo per la pulizia
Il pistone in diverse posizioni della corsa. A me sembra ben messo
Dopo la pulizia (capito caro rivenditore? pulizia!)
Il problemino nascosto
La freccia verde indica il foro che fa da sede al perno del cinematismo del freno catena. Si presenta tutto deformato perché è spanato il filetto (freccia blu) della vite che tiene in posizione il meccanismo del freno. Non lavorando correttamente nella sede l'ha rovinata.
Così ho rifatto il filetto per la vite. Era M5 e ho fatto un M6. Dovrò tenerlo controllato perché alla fine son venuti solo 2-3 giri di filetto decente.
Per la sede del perno, che è Ø4, ho forato e filettato per poi inserire un grano M5 dove ho ricavato il foro per la sede.
Montato e bloccato in posizione con frenafiletti.
Carter copri catena. Qui ho un po' inventato mischiando fari campi lavorativi . Mi piace chiamarlo stucco armato
Son già a buon punto col lamierino da mettere all'esterno, ma lo mostrerò al prossimo aggiornamento... prima devo renderlo presentabile e finire anche il secondo rampone.
Per ora è tutto, alla prossima
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
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Re: Revisione Partner 7700
bel lavoro.
peccato il carter catena in plastica, ci sono alcune plastiche che invecchiando si ritirano, e se ci sono inserti metallici la crepa è assicurata... spero che il "bicomponente armato" tenga
peccato il carter catena in plastica, ci sono alcune plastiche che invecchiando si ritirano, e se ci sono inserti metallici la crepa è assicurata... spero che il "bicomponente armato" tenga
ferrari-tractor- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo
Re: Revisione Partner 7700
Ottimo lavoro. Il pistone sembrerebbe ok. La compressione la senti?
Come ulteriore sicurezza ti suggerirei di fare un piccolo foro alle estremità delle crepe,per interromperle,al 99℅ le blocchi e non proseguono più.
Come ulteriore sicurezza ti suggerirei di fare un piccolo foro alle estremità delle crepe,per interromperle,al 99℅ le blocchi e non proseguono più.
worior- Collaboratore
- Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta
Re: Revisione Partner 7700
Grazie dei complimenti
Penso che su certi particolari la plastica sarebbe da evitare o comunque da valutarne bene l'integrazione con componenti metallici più appropriati di due semplici boccole
Il mastice bicomponente che ho usato dovrebbe tenere 30kg per millimetro quadrato. Ho grattato bene tutte le superfici dove è stato applicato e poi ho sgrassato con del diluente. Spero che regga, ma lo scoprirò durante l'utilizzo.
La compressione del motore è buona ed è la cosa che più mi ha invogliato nell'acquisto della motosega, ancora prima di provarla
Ai fori per interrompere le crepe proprio no ci avevo pensato
Proverò forando dall'esterno dove si vede la fine delle crepe. Spero che unendo tutte le varie accortezze per l'incollaggio e l'applicazione del lamierino all'esterno del carter, le forze in gioco vengano dissipate senza aumentare ulteriormente il danno.
Penso che su certi particolari la plastica sarebbe da evitare o comunque da valutarne bene l'integrazione con componenti metallici più appropriati di due semplici boccole
Il mastice bicomponente che ho usato dovrebbe tenere 30kg per millimetro quadrato. Ho grattato bene tutte le superfici dove è stato applicato e poi ho sgrassato con del diluente. Spero che regga, ma lo scoprirò durante l'utilizzo.
La compressione del motore è buona ed è la cosa che più mi ha invogliato nell'acquisto della motosega, ancora prima di provarla
Ai fori per interrompere le crepe proprio no ci avevo pensato
Proverò forando dall'esterno dove si vede la fine delle crepe. Spero che unendo tutte le varie accortezze per l'incollaggio e l'applicazione del lamierino all'esterno del carter, le forze in gioco vengano dissipate senza aumentare ulteriormente il danno.
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Revisione Partner 7700
Si si sempre forare da fuori anche se non avevi messo lo stucco fai un foro da 1.5 mm e svasa leggermente con la punta da 2 o con lo svasatore piccolo
worior- Collaboratore
- Messaggi : 747
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Età : 42
Località : paesino della franciacorta
Re: Revisione Partner 7700
E dire che me l'hanno insegnato pure a scuola, ma dopo vent'anni molte cose son volate via
Grazie per la rinfrescata alla memoria
Dimenticavo, la motosega reca il tagliando della certificazione CE con data 1995, possibile sia l'anno di produzione? Quasi tutte le plastiche son marcate con quell'anno. Inoltre sul cilindro è presente la sede ricavata nello stampo dove penso andrebbe la valvola di decompressione, ma non capisco perché manca.
Mi sorge quasi il dubbio che il cilindro sia stato sostituito, ma chi può saperlo.
Grazie per la rinfrescata alla memoria
Dimenticavo, la motosega reca il tagliando della certificazione CE con data 1995, possibile sia l'anno di produzione? Quasi tutte le plastiche son marcate con quell'anno. Inoltre sul cilindro è presente la sede ricavata nello stampo dove penso andrebbe la valvola di decompressione, ma non capisco perché manca.
Mi sorge quasi il dubbio che il cilindro sia stato sostituito, ma chi può saperlo.
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Revisione Partner 7700
Bhe...se è stato sostituito... può essere dopo tanti anni...Ma se va tutto bene non mi preoccuperei troppo
worior- Collaboratore
- Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta
Re: Revisione Partner 7700
Ottimo lavoro crono
Speriamo che tenga... altrimenti cerchi un altro carter
Si dovrebbe essere del 1995... probabilmente è stato sostituito il cilindro.
Va beh... non è un problema, anzi... hai un motore praticamente nuovo!
Speriamo che tenga... altrimenti cerchi un altro carter
Si dovrebbe essere del 1995... probabilmente è stato sostituito il cilindro.
Va beh... non è un problema, anzi... hai un motore praticamente nuovo!
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi
Re: Revisione Partner 7700
Rieccomi
Scusate il ritardo, ma volevo concludere la messa a punto e postare gli sviluppi definitivi.
Riky, grazie dei complimenti e speriamo davvero che non debba più mettere mano al carter o cercarne un altro.
Dunque... rimontata la motosega ho dovuto sistemare anche il tubetto crepato dello sfiato per il serbatoio miscela. Ci ho messo un po' a capire da dove perdeva quando la inclinavo
Poi mi sono accorto che la barra sarà da sostituire presto perché, oltre ad avere il canale alla frutta, era tutta deformata . Mi sa che l'hanno usata direttamente come leva da abbattimento
Comunque questo è il risultato finale con il lamierino di rinforzo per il carter catena e il rampone esterno.
Non guardate troppo all'aspetto delle saldature perché avevo a disposizione solo la saldatrice a TIG e sono alle prime armi.
L'ho provata con una decina di tagli a piena barra...bella bestia
Scusate il ritardo, ma volevo concludere la messa a punto e postare gli sviluppi definitivi.
Riky, grazie dei complimenti e speriamo davvero che non debba più mettere mano al carter o cercarne un altro.
Dunque... rimontata la motosega ho dovuto sistemare anche il tubetto crepato dello sfiato per il serbatoio miscela. Ci ho messo un po' a capire da dove perdeva quando la inclinavo
Poi mi sono accorto che la barra sarà da sostituire presto perché, oltre ad avere il canale alla frutta, era tutta deformata . Mi sa che l'hanno usata direttamente come leva da abbattimento
Comunque questo è il risultato finale con il lamierino di rinforzo per il carter catena e il rampone esterno.
Non guardate troppo all'aspetto delle saldature perché avevo a disposizione solo la saldatrice a TIG e sono alle prime armi.
L'ho provata con una decina di tagli a piena barra...bella bestia
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Revisione Partner 7700
Complimenti Crono per l'ottimo lavoro che hai svolto e per aver condiviso con noi ogni singolo passo con tanto di foto. Il doppio artiglio ci sta anche bene Di che spessore è la lamiera che hai usato per crearlo?
P.s Ringrazio anche Worior per avermi insegnato il "trucco" del foro che evita il prosieguo di una crepa.
P.s Ringrazio anche Worior per avermi insegnato il "trucco" del foro che evita il prosieguo di una crepa.
Stihl 026- Moderatore
- Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza
Re: Revisione Partner 7700
Grazie Stihl, i complimenti fan sempre piacere
Per il rampone ho usato un pezzo di lamiera ricavato dalla lama per le vecchie segheria alla Veneziana. Mio padre ne aveva recuperate un paio rotte per farci dei coltelli. Poi son rimaste inutilizzate. Lo spessore è di 2mm ma è un acciaio temprato molto elastico, lateralmente si piega un po' ma poi torna nella sua posizione.
Volevo farlo con Hardox ma in carpenteria non avevano nulla sotto il 6mm di spessore, così mi sono arrangiato
Per il rampone ho usato un pezzo di lamiera ricavato dalla lama per le vecchie segheria alla Veneziana. Mio padre ne aveva recuperate un paio rotte per farci dei coltelli. Poi son rimaste inutilizzate. Lo spessore è di 2mm ma è un acciaio temprato molto elastico, lateralmente si piega un po' ma poi torna nella sua posizione.
Volevo farlo con Hardox ma in carpenteria non avevano nulla sotto il 6mm di spessore, così mi sono arrangiato
Crono- Moderatore
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Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Revisione Partner 7700
Ottimo lavoro!!
worior- Collaboratore
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