Vita di campagna
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti
» Trattamenti fitosanitari
Da Anto86 Ieri a 10:35 pm

» Struttura vigneto
Da Anto86 Ieri a 9:53 pm

» Torchietto per sott'oli
Da Crono Ven Feb 24, 2017 5:39 pm

» Coltelli.
Da stihl 192t Mer Feb 22, 2017 9:23 pm

» Ripristino gruppo termico
Da riky86 Lun Feb 20, 2017 10:54 pm

» Vignaioli
Da Anto86 Lun Feb 20, 2017 10:34 pm

» Vinificazione in rosso
Da Anto86 Dom Feb 19, 2017 10:12 pm

» Prova di tenuta
Da worior Dom Feb 19, 2017 8:13 pm

» Stihl MS150 TC (Mod. anticipo e marmitta)
Da marv Sab Feb 18, 2017 7:37 am

» Cantieri forestali
Da worior Ven Feb 17, 2017 10:31 pm

» Cavalletto alzamoto artigianale
Da riky86 Gio Feb 16, 2017 9:59 pm

» Carrelli elevatori
Da Crono Mer Feb 15, 2017 7:37 pm

» Agrumi
Da Anto86 Mer Feb 15, 2017 10:55 am

» Stihl con motore a reazione
Da marv Dom Feb 12, 2017 8:49 pm

» Trattamento con calce per oliveti
Da stihl 192t Sab Feb 11, 2017 9:32 pm

» Motozappa meccanica benassi RL 75
Da Anto86 Mer Feb 08, 2017 6:40 pm

» Da castagno a libreria
Da luksenior Mer Feb 01, 2017 8:30 am

» echo cs 2510 tes
Da fede73 Mar Gen 31, 2017 4:24 pm

» Motoagricola Goldoni transcar 50 articolata
Da Fubiano Mar Gen 31, 2017 2:01 pm

» echo cs 260 tes
Da Fubiano Mar Gen 31, 2017 1:46 pm

Prezzi dei prodotti agricoli
Piazza di Milano Piazza di Bologna
Statistiche
Abbiamo 202 membri registrati
L'ultimo utente registrato è paoolo

I nostri membri hanno inviato un totale di 7311 messaggi in 682 argomenti
Febbraio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Calendario Calendario

Sistemi di filtraggio aria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sistemi di filtraggio aria

Messaggio Da Anto86 il Dom Giu 26, 2016 6:13 pm

inserisco questo argomento per disquisire dei comuni sistemi di filtraggio aria delle motoseghe: non mi riferisco solo al tipo di filtro e alle sue dimensioni, bensì a tutto il complesso, mettendo in relazione la presenza o meno di sistemi di depurazione, convogliatori e prese d'aria, presenza o meno di compensatore, durata del filtro ed intervalli di pulizia, tipo di motosega..etc..

vediamo come la pensiamo, io una idea comunque la ho, magari ve la esporrò nei prossimi post.  Twisted Evil

immagini e altro materiale riguardante l'argomento son certamente ben accetti.

Anto86
Moderatore
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sistemi di filtraggio aria

Messaggio Da albè il Dom Giu 26, 2016 7:05 pm

Prima di essere privato della 026 (causa furto) avevo notato che il filtro soffriva parecchio in quanto la sporcizia facilmente si accumulava
.. Però c'era un condotto 'secondario' che credo sia il compensatore, per cui problemi non ne dava mai.
La makita 4600s sporca anch'essa abbastanza, ho notato che spesso ci sono scompensi sulla carburazione, minimo ballerino ecc...
Mi sembra che crono abbia la dolmar 5105 che potrebbe confermare ciò che ho scritto....

albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Crono il Lun Giu 27, 2016 9:58 am

Vedo di riportare la mia piccola esperienza personale.
I modelli tradizionali che utilizzo personalmente sono le stihl 260 e 361, jonsered 625II , dolmar 5105c.
Ho avuto poi modo di vedere la struttura di modelli Husqvarna e jonsered con sistema di depurazione. In questo caso erano motoseghe di amici che ho risistemato, quindi non posso dire molto per gli intervalli di pulizia del filtro aria.
La prima distinzione che mi viene naturale fare riguarda la modalità di ingresso dell'aria destinata alla combustione. Considero il caso in cui il selettore estate-inverno rimane chiuso.
Due scuole di pensiero, aspirare l'aria direttamente dall'ambiente e sfruttare quella aspirata dal volano.
Personalmente non ho idea di quale sia il migliore, perché nei due casi ho quasi sempre trovato che è la segatura finissima unita alla polvere ad ostruire il filtro aria. E nei due casi le particelle fini passano comunque.
Il sistema di depurazione delle svedesi (la storia del sistema la conoscete meglio voi) penso abbia qualche punto a favore sul fatto della quantità di sporcizia in rapporto alle ore di utilizzo.
Di contro la stihl ha il compensatore (grazie riky86 per avermi illuminato Wink ) che corregge la carburazione in relazione al grado di intasamento del filtro. Non potrà certo fare miracoli e comunque si presuppone, con filtro sporco, che la miscela aria-carburante  sarà equilibrata, ma inferiore.
Di conseguenza ci sarà pure un leggerissimo calo delle prestazioni di massima.
Nelle due versioni penso abbiano trovato gli accorgimenti giusti per arrivare a intervalli di pulizia simili su macchine della stessa classe.
Vorrei un riscontro sui recenti modelli stihl che mi pare abbiano un mix di soluzioni forse azzeccato?!?
Io ho riscontrato che fra stihl 361 e jonsered 625II più o meno tempi e sporcizia sono paragonabili, con pochissimo calo di prestazioni.
Sono rimasto un po' perplesso per quel che riguarda dolmar. Come dice Albè gli intervalli di pulizia devono essere più frequenti, pena un notevole calo di prestazioni. Quello che ho notato è, forse, una superficie permeabile del filtro aria non sufficiente a garantire un'autonomia al pari di altre pari classe.
O magari manca qualcuno degli accorgimenti sopracitati.
Stihl 260, confermo quanto detto da Albè. Vi metto alcune immagini dopo circa 35-40q di legna (scusa Anto, avevo sovrastimato) depezzata a 30cm, diametri dai 15 ai 40cm, rovere carpino pioppo e frassino.

Crono

Messaggio Da riky86 il Lun Giu 27, 2016 11:21 am

Le Stihl serie 024-026-240-260 hanno il brutto vizio di sporcare molto (anzi moltissimo  Very Happy ) il filtro aria, fortunatamente la nuova 261 adotta la separazione centrifuga e un nuovo filtro "HD2". Ora, non vorrei dire una castroneria ma questo sistema (in generale) garantisce una sorta di "sovralimentazione" e quindi migliori prestazioni...

Se non ricordo male alcuni modelli Husky/Jonsered avevano anche una cassa filtro stagna... Era presente una guarnizione di tenuta, sotto il coperchio, in grado di isolare il vano dall'ambiente esterno prelevando esclusivamente l'aria depurata... comunque meglio attendere Fernando, è lui l'esperto Wink

riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: