Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Escavatori e miniescavatori

+8
ferrari-tractor
iury19771
Drago
andry steel
XP
gian66
Crono
mesodcaburei
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Dom Dic 28, 2014 4:59 pm

Spesso uso un miniescavatore yanmar di un caro amico per fare manutenzione di fossi e strade boschive, in queste vacanze lo sto usando per fare legna in un posto dove per arrivarci c'è una strada molto ripida ed a nord, un trattore ora non sale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il "cestino da pic-nic" è stata una buona idea, ci metto motosega ed attrezzi e lo aggancio con la pinza (in salita mi aiuta molto)
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da mesodcaburei Dom Dic 28, 2014 6:56 pm

Eh dai...col trattore cingolato sali...
Quanti quintali è?
Per il bosco secondo me (facendolo di mestiere chiaro) gli scavatori migliori sono dagli 80 ai 120 qli.
Chiaro che per casa va bene tutto...senza stare a rimarcare la superpolivalenza dei 14-18 q.li.
mesodcaburei
mesodcaburei

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.09.14
Età : 41
Località : Donceto Travo (PC)

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Lun Dic 29, 2014 9:16 pm

Il trattore cingolato non ce l'ho Evil or Very Mad
E neanche un amico con un escavatore da 80q.
Per i suoi 15q fa un sacco di lavoro, chiaro, hai un braccio lungo un paio di metri e se pinzi 3q devi fare attenzione ad ogni movimento.
Con queste macchine piccole con baricentro alto la pendenza laterale è assassina, quindi solo spostamenti lungo la massima pendenza e poi giù di lama, e quando ruoti la ralla (carico o meno) braccio basso.

Trovo che sia una delle poche macchine che ti fa istintivamente venire voglia di mettere le cinture di sicurezza appena ci sali sopra.
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da mesodcaburei Lun Dic 29, 2014 9:50 pm

Ha ha ha ha...paura eh?!?
Fai benissimo ad averla...diciamo che piú che paura è buon senso.
Nonostante l'arco protettivo se ti ribalti e salti fuori dall'abitacolo l'arco non ti serve a niente...meglio stare legati al sedile.
mesodcaburei
mesodcaburei

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.09.14
Età : 41
Località : Donceto Travo (PC)

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da Crono Lun Dic 29, 2014 10:35 pm

Così a occhio mi pare la versione con carreggiata allargabile, sbaglio? Se è quella risulta già molto più stabile del nostro con carro fisso a 98cm. Certo ci vuole sempre molta attenzione, basta uno scalino di poco conto per trovasi a gambe all'aria.
Scusa la domanda ma poi la legna, movimenta col mini, come la porti a valle? Sistemi la strada in un secondo momento per salire col trattore?
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Mar Dic 30, 2014 9:17 am

Si ha il carro allargabile.
Per la legna... quando la strada lo consentirà la porterò a valle.
Non è un problema di strada da livellare, è proprio ripida, e fino ad una settimana fa era scivolosa in quanto bagnata (suolo argilloso!) ora è ghiacciata ma è ancora più traditrice perchè sembra tenere poi se parte non ti fermi più
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da gian66 Mar Dic 30, 2014 1:47 pm

scusate la mia domanda forse banale Embarassed
per usare questi mini escavatori, è obbligatorio avere un patentino??
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da XP Mar Dic 30, 2014 4:00 pm

ciao gian66.io di mestiere faccio il palista escavatorista,e hò dovuto fare il corso, da quanto si dice nel 2015 senza l'abilitazione non si possono più adoperare. nel privato non lo so come funziona Escavatori e miniescavatori 3285624376 Escavatori e miniescavatori 3285624376

XP

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da Crono Mar Dic 30, 2014 4:18 pm

@ferrari-tractor
Capito! ooookkkeeyyy

@gian66 e XP
Per quello che so io l'abilitazione è obbligatoria solo per mezzi dai 6000Kg in su, ma non sapevo che dal 2015 cambiavano ancora le regole Escavatori e miniescavatori 727079004 .
Per esperienza personale da me le ditte di noleggi affittano i mezzi al privato senza chiedere nulla(questo fino a fine novembre 2014). Per questo credo che non serva in ambito privato, ma sottolineo il mio 'credo'. Se trovo informazioni certe farò sapere.


Ultima modifica di Crono il Mar Dic 30, 2014 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da XP Mar Dic 30, 2014 4:48 pm

ciao crono abbiamo fatto il corso pure su miniescavatori e bobcat Escavatori e miniescavatori 3285624376 Escavatori e miniescavatori 3285624376

XP

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da Crono Mar Dic 30, 2014 5:06 pm

Grazie XP ooookkkeeyyy . Dei bobcat lo avevo saputo, ma dei mini no Escavatori e miniescavatori 2320429919 . Dovrò tirare le orecchie a quello sbadato del mio informatore del settore perché non mi ha tenuto aggiornato Escavatori e miniescavatori 3668392994 .
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ghepardo Mer Dic 31, 2014 7:22 pm

Il patentino dovrebbe essere obbligatorio per trattori agricoli e macchine movimento terra da marzo 2015. Dovrebbe... salvo ulteriori proroghe! Come spesso accade... Escavatori e miniescavatori 3128646636
ghepardo
ghepardo

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da andry steel Lun Gen 05, 2015 8:04 pm

Io sono andato a vedere un usato un mesetto fa, uno yanmar 35q cabinato, solo che ci è sembrato un po' ballerino a braccio lungo con una benna da terra piena di stabilizzante e allora abbiamo deciso di aspettare ancora un po', magari in un domani un 50 q non sarebbe male. A parer mio una macchina che si aggira intorno a quel peso per quello che dobbiamo fare noi basta e avanza. Sono andato da un amico a vedere uno yanmar vio 55 con pinza e sega ed è una bella macchina, per quello che fa lui sicuramente comoda. Gli escavatori da 120q li lascio a chi fa piante pesanti tutti i giorni, sia per il discorso maneggevolezza che consumi. Avendo il carrellone da 60q siamo limitati anche dalla portata. Per ora usiamo la terna Foredil da 65q, per quello che facciamo noi ci ha tolto un bel po' di fatica e con le forche e la benna non c'è paragone con il caricatore di un trattore. La debolezza più grande di queste macchine è la trazione idraulica che è comodissima per le manovre perchè con un click cambi direzione e velocità ma quando c'è da tirare sta ferma Laughing
andry steel
andry steel
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Mar Gen 06, 2015 3:57 pm

un 35q (non girosagoma, vero?) lo vedo un po' piccolo se fai legna di mestiere, 50q mi pare un buon compromesso.
L'importante è avere un braccio lungo (prolunga) per la pinza in quanto il lavoro vero lo fai sul posto minimizzando gli spostamenti.
Per la mia modestissima esperienza, avere la lama davanti e magari un attacco rapido per benna e pinza è molto utile, la lama è fondamentale per i piccoli per stabilizzarsi, ed è comoda per fare pulizia delle ramaglie, la benna è sempre comoda perchè magari devi fare qualche ritocco alle stradine e poi per sistemare le canalette di scolo delle strade a fine lavori.
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da andry steel Mar Gen 06, 2015 5:20 pm

Nono non era girosagoma ma non lo abbiamo preso proprio per il motivo che ci sembrava un po' ballerino, poi dove intendo lavorarci io non è pianura quindi ci va qualcosa di stabile. Non molto distante da noi è stato venduto un 50 q con pinza,rotore, martello demolitore e due benne a 6000 euro per un fallimento. Era vecchiotto ma per esperienza la roba nuova si rovina in fretta. il fatto della prolunga l' ho vista un po' di volte ma tutti ci lavoravano in pianura e quei due che lavorano in montagna come me me l' hanno sconsigliata in quanto è spesso d'impiccio e riduce notevolmente le capacità di carico e rotazione del mezzo. C'è da dire che con un 50 q si dovrebbe avere la lunghezza dei bracci intorno ai 4 metri di lunghezza esatto? Avevamo visto anche un neunson con braccio lungo solo che sono subentrati altri acquisti.
andry steel
andry steel
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Mer Gen 07, 2015 8:41 am

Non so le lunghezze "standard" dei bracci, ma il problema è sempre caricare sul rimorchio, ed a volte lo puoi fare solo dal retro e non di lato (fondo valle, stradine strette...).
In quei casi il braccio lungo/prolunga fa comodo perchè già devi alzare almeno 3.5/4m per caricare in alto al rimorchio (la pinza da sola ti mangia circa 1m), e poi devi arrivare in punta al rimorchio. Se per caso davi caricarci i camion... son dolori
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da andry steel Gio Gen 08, 2015 8:06 pm

Effettivamente hai ragione, io purtroppo non ho mai avuto la possibilità di caricare i miei rimorchi con un escavatore (se non con un 270q ma non credo sia adatto al mio utilizzo Wink ). Con la terna sarebbe impensabile usare il retro per caricare perché la mia ha il braccio corto (3m) quindi calcolavo con 4 metri di braccio di riuscire a manovrare le piante che normalmente carico con il caricatore da trattore da 4,5 m. Che voi sappiate in media un 50 q cosa alza a tutto braccio? Perché ne ho sentite di cotte e di crude sui carichi massimi.
Eh caricare un camion con un mini non deve essere facile, normalmente caricano ai 3 metri (quelli che non esagerano).
andry steel
andry steel
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 9:54 am

Il mio (15q) carica circa 2q IN PIANO e con braccio tutto lungo, che poi salgono a 3q se il carico lo porti vicino alla cabina (basta alzarlo un pelo e poi te lo tiri a te). In pendenza, si ribalta anche da scarico Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da andry steel Dom Gen 11, 2015 5:20 pm

Ah bene... Io con la pinza i mini non li ho mai usati... Abbiamo usato sempre mini a nolo con benna, tutti kubota da 15 e 25 q e devo dire che siamo rimasti impressionati quando abbiamo noleggiato sia il 15 che il 25 insieme e il 15 era mooolto più stabile e come forza di sollevamento era quasi simile. Dei 50 q in bosco cosa ne pensi? Perchè diciamo che il mini ora come ora non mi serve assolutamente ma se ci fosse la necessità preferirei andare direttamente su macchine di un determinato range di peso scartando le altre.
andry steel
andry steel
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da albè Mar Gen 13, 2015 7:35 am

In giro si trovano ancora grossi escavatori dell'ordine di 120 150q.li che hanno prezzi accessibili per chi li usa occasionalmente per pulizia fossi nella propria azienda o per piccole smotte da ripristinare.
Principalmente ho individuato due marchi, laltesi e hydromac, probabilmente hanno i motori raffreddati ad aria ma.. se uno li ha bisogno e vuol spendere poco..
Voi che dite? Parlo di usi non intensivi ma occasionali..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da Drago Mar Gen 13, 2015 12:35 pm

Sull'usato (come un po' tutti i mezzi in genere) più si sale di grandezza e più è facile trovarne.
Drago
Drago
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1579
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 54
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da iury19771 Lun Gen 19, 2015 2:18 pm

Con il mio miniescavatore case CK15 da 15q.li riesco alzare fino a 3 q.li circa vicino ai cingoli. Se allungo ce la fa ma si alza dietro (collaudato con un bidone da 200 lt. pieno di gasolio con benna pesante.) Sarebbe fico trovare la pinza rotante ma credo che ne farei un utilizzo limitatissimo proprio a causa del limite nell'alzare il braccio, se non ti metti in alto riesci a caricare ben poco. Sarebbe comodo per posizionare i tronchi grossi sullo spaccalegna orizzontale..
iury19771
iury19771

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da ferrari-tractor Lun Gen 19, 2015 2:57 pm

pinza e rotore come quelli in foto sono circa 1000 euro.
L'uso del mini è molto comodo nel bosco per ammucchiare il legno, spostare ramaglie, disincastrare in sicurezza (piccole ma lunghe) piante rimaste impigliate... nelle vacanze di Natale ne ho fatto un uso veramente intenso e una volta che ci prendi la mano fatichi a credere alla produttività (se rapportato a fare tutto a mano...)

E poi lo usi anche per fare fascine Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da albè Gio Feb 12, 2015 12:13 am

albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da iury19771 Gio Feb 12, 2015 9:50 am

bell'attrezzino ma che mal di mare.....o non è capace di utilizzarlo o va un po' regolato il distributore, sempre che si possa!!
è vero che in occasioni estreme, sempre meglio che piccone e badile Crying or Very sad
iury19771
iury19771

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Escavatori e miniescavatori Empty Re: Escavatori e miniescavatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.