Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Il Maiale

+5
riky86
stihl 192t
Stihl 026
Drago
orcoboy
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da Stihl 026 Ven Feb 12, 2016 7:34 pm

Anche quest'anno abbiamo macellato i due maiali che abbiamo allevato per il consumo familiare. Acquistati nel mese di giugno che pesavano "lordi" 100 kg ciascuno e macellati i primi di gennaio con un peso netto (cioè senza intestini, setole e sangue) di 190 e 200 kg ciascuno. Quest'anno, rispetto agli anni passati son venuti un po più piccoli, ma di conseguenza avevano pochissimo grasso e non avevano compiuto neanche 1 anno dalla nascita (avevano si e no 11 mesi). Qui dalle mie parti il 99%, tra cui noi, usiamo l'acqua calda per togliere le setole, mentre il cannello si usa per eliminare qualche pelo sfuggito dal passaggio precedente. Riguardo alle razze allevate nelle nostre zone vi sono i large white, i landrace e sempre più diffusi sono i suini neri. Ricordo che circa 2-3 anni fa un nostro paesano ha allevato e macellato un suino del peso di 400 kg netto (da record... Aveva le dimensioni di un vitello), mentre anche quest'anno non di rado ci sono stati suini da 300-320 kg puliti.
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da Anto86 Ven Feb 12, 2016 8:38 pm

ma che età può avere una maiale che pesa 300 chili? ad esempio quest'anno abbiamo macellato con questo amico un maiale che al netto ha pesato 106 kg. aveva dieci mesi, era castrato ovviamente e questo influisce cmq, in male nel primo periodo ma in bene nello sviluppo della bestia e dopo che guarisce. da me chi lo fa per uso personale, i maiali non gli castra appena nati, bensì fa fare lo sviluppo sino ai 30/50 kg e poi si castra. si dice, io lo so per sentito dire da allevatori, che se lo castri con le pinzette appena nato deve seguire una iniezione di ormoni affinchè possa sviluppare.
noi ad esempio gli compriamo verso metà settembre che pesano sui 40/50 chili e gli teniamo sino a fine dicembre/primi di gennaio. quest'anno per cause di forza maggiore sino a fine gennaio.
comunque almeno dove abito io i maiali grossi, 180/200 chili, sono le scrofe che hanno qualche anno.
in proporzione da quello che leggo i nostri fanno ancora più grasso, ma a me sinceramente almeno per cucinarla se non ha quel certo tot di grasso non va bene, si secca. la facciamo arrosto allo spiedo, il grasso viene giù ma "ingrassa" il tutto. Laughing

fate anche voi il fegato allo spiedo? fegato con..non so come si chiama in italiano. comunque è una sorta di rete bianca che ha attaccato allo stomaco ed alla milza e tiene anche in parte l'intestino tenue. il fegato lo avvolgiamo con questa retina, mettiamo sullo spiedo caldo e facciamo girare sino a cottura che per me deve essere circa al sangue. se si secca il fegato non è più buono. (da me c'è chi un pezzo di fegato lo taglia e lo mangia appena che lo si tira fuori bello fumante... bleahhhhhhh )

qualcuno di voi fa ancora il sanguinaccio? sangue, una passa, pane, noci, tutto dentro un budello. mai fatto ma mi piaceva..
Anto86
Anto86
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da Stihl 026 Ven Feb 12, 2016 11:40 pm

Come ho scritto sopra, i suini (maschi castrati) che abbiamo macellato a gennaio, acquistati nel mese di giugno, son cresciuti quasi mezzo chilo a giorno e a dirla tutta, quest'anno rispetto agli anni precedenti, avevano poco appetito. La razione giornaliera era di circa 3,5-4 kg a testa di una miscela di cereali (grano, orzo, mais, crusca, soia) macinati da noi con un mulino elettrico e a seconda del periodo, a questa dose si aggiungeva una razione di fichi, castagne, ghiande, zucchine, cetrioli. Per i primi 20 giorni dall'acquisto dall'allevamento li alimentiamo con con una razione di mangime Ferrero o Veronesi (priva di olii e grassi  aggiunti o di farine di pesci) per favorirne lo sviluppo ma in seguito gli diamo solamente quel che ho scritto poco fa. I suini macellati che pesavano 3 quintali puliti avevano 16-17 mesi, ma tra la colonna vertebrale e la cotenna vi erano 8-10 cm di grasso. Shocked I nostri quasi mai hanno superato i 4-5 cm di grasso in quel punto. Il fegato lo cuciniamo anche noi avvolto nella membrana (peritoneo) o arrostito alla griglia oppure al forno, condito con un po di aglio, alloro e origano. Riguardo al sanguinaccio sono un paio di anni che non lo faccio più, anche perchè è un "dolce" non molto leggero da digerire. Comunque gli ingredienti sono quelli che hai elencato: sangue, cioccolata, mollica di pane, caffè, cacao, noci, uva sultanina, bucce d'arancio e un bel pò di pazienza nel mescolare sul fuoco tutti questi ingredienti Very Happy Per conservarlo, una volta si era soliti versarlo nelle vesciche, mentre ora lo si conserva nei vasetti di vetro a bagnomaria. ooookkkeeyyy
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da orcoboy Sab Feb 13, 2016 7:16 am

buongiorno a tutti!
quest'anno è stata dura! non faceva mai freddo, e tutto il lavoro si è concentrato nella seconda settimana di gennaio! affraid

parlando di peso, io mi riferisco sempre al peso vivo, quindi i vostri maiali pesati eviscerati sono dei bei bestioni! ooookkkeeyyy

orcoboy

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : montiano (FC)

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da albè Sab Feb 13, 2016 3:13 pm

Anto86 ha scritto:da me c'è chi un pezzo di fegato lo taglia e lo mangia appena che lo si tira fuori bello fumante... bleahhhhhhh )
..
Ho visto scene ben peggiori che è meglio non commentare Laughing
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da XP Sab Feb 13, 2016 6:43 pm

purtroppo a casa mia non si macella più Crying or Very sad  Crying or Very sad ,fino ad un paio di anni fa era una festa,in genere macellavamo due vacche e due maiali,tutta la famiglia era coinvolta,ognuno aveva i suoi compiti.i maiali li allevavamo noi in fattoria mia nonna era quella che si occupava del loro rancio giornaliero,mi prende un magone quando entro nella stanza adibita da macello vedendo tutte le attrezzature li a prendere polvere. Il Maiale - Pagina 2 3285624376 Il Maiale - Pagina 2 3285624376

XP

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Il Maiale - Pagina 2 Empty Re: Il Maiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.