Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

4 partecipanti

Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Motozzappe-motocoltivatori consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Sab Apr 08, 2017 11:38 pm

Ciao ragazzi!
Presupposti dovuti... di agricoltura nel senso di coltivare e fare l'orto non ne capisco niente! Dopo il decollo dell'industria nella mia valle si è un po' persa la passione del coltivatore vero e proprio.
Per questo son qui a chiedere il vostro consiglio. Dei piccoli orti che abbiamo si sono sempre occupate mia nonna e mia madre.
Piccola roba a livello domestico, in tutto non credo siano più di 150-200 metri quadri divisi in 4 "appezzamenti" Laughing distinti.
All'interno degli orticelli abbiamo anche alcune piccole piante da frutto.
Lavorati sempre a mano, ora vorremmo alleggerire un po' il lavoro e si pensava ad una motozzappa.
Avremmo anche la BCS 650 con stegole reversibili a cui applicare eventualmente la fresa (che non abbiamo), ma penso che l'ingombro sarebbe eccessivo per i piccoli orti.
Per questo volevo orientarmi su una piccola motozappa che mi pare meno ingombrante, ma non conosco ne i marchi ne le caratteristiche che dovrebbe avere un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 727079004 Embarassed
Anche il prezzo per me è un'incognita... illuminatemi! Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da worior Dom Apr 09, 2017 9:31 am

Per prima cosa stabiliamo un limite di spesa,per un buon motocoltivatore ti possono partire anche 3000 euro. La motozappa qualcosa meno ma rimane comunque meno versatile e a mio avviso meno comoda da usare. Indubbiamente però più compatta. I marchi son molteplici,Grillo,ferrari, BCS. Per citarne un paio,conoscendoti,,so che i prodotti cinesi li conosci e ne starai alla lsrga Puoi rivolgerti anche al mondo dell'usato e abbatti notevolmente le spese. Ti consiglierei comunque un diesel sui 10 hp od oltre,la potenza non guasta mai unita alla coppia del disel hai un mezzo inarrestabile.
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Dom Apr 09, 2017 9:48 am

All'usato avevo pensato anche io, perché certe cifre non le spenderemmo, piuttosto mi faccio pagare io a zappare  Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 954409747  
Dunque dici che anche un motocoltivatore non sarebbe troppo ingombrante?
Nel caso cerco una fresa per la nostra bcs che purtroppo non monta il diesel, ma ha comunque il motore da 11 cv.
Magari faccio un paio di foto degli orti per dare un'idea della conformazione e dell'accessibilità che potrebbe essere un altro punto da valutare.
Con la bcs in due orti dovrei staccare la fresa per riuscire ad entrare e poi anche per uscire. Per questo pensavo alla motozappa.
Mmm... scratch
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da worior Dom Apr 09, 2017 9:56 am

Si se fai delle foto sarebbe il massimo,ma perché dovresti staccare la fresa? Anche il motore benzina andrebbe bene,se già lo hai inutile investire denaro...
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Dom Apr 09, 2017 3:53 pm

Ecco un po' di immagini.
I due orti con accesso abbastanza agevole, ma con le piantine a mo' di ostacolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mentre questi sono i più piccoli, liberi da piantine, ma con accesso tramite scale nemmeno troppo agevoli. E' qui che dovrei staccare la fresa e portare a mano Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 2320429919
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Già che ci sono metto anche la BCS 650 del 2002 con attacco rapido Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Lun Apr 10, 2017 8:01 pm

Mi sto convincendo a puntare sulla fresa per la BCS.
Purtroppo di usato si trovano solo i motocoltivatori completi. Girando sul web ho trovato la fresa da 66 nuova a 510€.
Ora valuto bene con i famigliari.
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da ferrari-tractor Mar Apr 11, 2017 8:06 am

sicuramente visto che hai il motocoltivatore, prendere una fresa può essere utile.
devo però dire che forse fai prima a vangare tutto a mano facendo pure meno fatica.
valuta se le stegole passano dalle rampe di scale, per salire puoi usare due assi in legno con assicelle trasversali inchiodate per aumentare l'attrito.
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da worior Mar Apr 11, 2017 6:06 pm

Direi che il tuo BCS associato ad una fresa sia la soluzione migliore. Compatto e con cavalleria sufficiente, oltretutto non mi pare vecchio,anzi. In ogni caso la fresa è una bella spesa,ma la fai una volta sola,e col tempo la recuperi. Facci sapere!!
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Mer Apr 12, 2017 9:15 pm

Abbiamo quasi deciso.
Se faremo la spesa sarà per la fresa della BCS. Al limite i due orticelli scomodi continueremo a farli a mano.
Sto aspettando risposta da un rivenditore che forse ha un usato, e poi mi fa il prezzo per il nuovo.
Al prossimo aggiornamento. Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Fubiano Mer Apr 12, 2017 9:57 pm

A mio avviso il motocoltivatore è come il frullatore in cucina ci puoi applicare tutti gli accessori che ti servono: purtroppo gli accessori sono piuttosto cari, a volte trovi l'assemblato usato al prezzo dell'accessorio. Comunque la fresa è indispensabile e fa un ottimo lavoro, io ritengo molto utile l'assolcatore molto valido per rincalzare le patate e cavarle non ch'è per fare i solchi di semina, sono spese ma ti durano una vita e ti agevolano il lavoro. Per i piccoli motocoltivatori ritengo inutile l'aratro a meno che non si abbia l'orto saclà.
Fubiano
Fubiano

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 79
Località : Vignole Borbera

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da worior Mer Apr 12, 2017 10:12 pm

Sono pienamente d'accordo con fubiano,la spesa iniziale non è indifferente,ma si ripaga e dura a lungo.
Ma per i due orticelli non puoi dotarti di assi da usare come rampa?
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Mer Apr 12, 2017 11:35 pm

Si worior, di assi ne ho fin che voglio Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3128646636
Potrei sfruttare anche le rampe da 3 metri del miniscavatore (che non c'è più Crying or Very sad ) per salire direttamente sul muro di contenimento ed evitare le scale.
Però a immaginare la scena...Shocked  mi vien quasi da ridere. Come ha detto ferrari farei prima a mano.
Intanto ho rimosso il dubbio tra motozzappa e motocoltivatore, poi se e quando arriva la fresa faccio un po' di prove e vedo il da farsi.

Fubiano, cominciamo con la fresa e poi vediamo, che già mi torna l'insana voglia di costruire aratro e scava patate Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3128646636
Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Fubiano Gio Apr 13, 2017 12:11 pm

Ottimo coltiva anche l'insana idea che poi non è così insana.
Fubiano
Fubiano

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 79
Località : Vignole Borbera

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Ven Apr 21, 2017 9:42 pm

Alla fine il rivenditore si è fatto vivo oggi, ma niente usato.
Per il nuovo ha sparato circa 900 euro  affraid , più del doppio di quello che credevamo di dover spendere. Nel frattempo mia madre impaziente, poco alla volta, ha già vangato quasi metà degli orti  Laughing
A questo punto credo che l'unica possibilità per via della spesa sia l'acquisto sul web, sempre se in famiglia si arriva ad una decisione  Rolling Eyes  
Fubiano, la tua è istigazione nei confronti di un  recidivo  Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 954409747
Nel frattempo vi ringrazio per tutti i chiarimenti. Se ci sono novità vi faccio sapere.
Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da ferrari-tractor Sab Apr 22, 2017 9:03 pm

con 900 euro ti compri un motocoltivatore da 6 cv usato! piccolo e leggero, fresa da 50-60cm, tanto non hai grandi estensioni ed al limite in due lo si porta.
guarda in giro se hai concessionari goldoni, la vecchia serie ECO andrebbe bene (ho avuto una falciatrice e un mio parente il motocoltivatore)
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Dom Apr 23, 2017 10:31 am

Hai ragione Ferrari, però mi scoccia avere già la BCS e non sfruttarla. Quando l'abbiamo presa ci serviva solo da falciatrice e abbiamo scelto questo modello proprio per le stegole reversibili in modo da avere una macchina versatile con l'idea di poterla sfruttare in futuro.
In più ho guardato in giro, ma qui dalle mie parti i motocoltivatori son poco diffusi, di conseguenza scarseggia l'usato.
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Fubiano Mar Apr 25, 2017 6:43 pm

Come ho detto gli accessori sono troppo cari anche io ti consiglierei un motocoltivatore usato, avere 2 macchine è sempre un vantaggio, poi ho visto nei far da sè piccoli motocoltivatori a 600 €, ma personalmente mi orienterei su un usato Goldoni, Bcs Bertolini quelli che ho visto sembrano dei giocattoli ma magari il loro lavoro lo fanno..
Fubiano
Fubiano

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 29.01.15
Età : 79
Località : Vignole Borbera

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Crono Lun Mag 01, 2017 10:24 pm

Vi ringrazio per i vostri consigli, ora ho le idee più chiare.
Alla fine abbiamo deciso di rimandare l'acquisto, nel frattempo tengo d'occhio il giro dell'usato, si sa mai.
Comunque mi hanno bocciato l'idea di un secondo motocoltivatore, quindi la ricerca si limiterà alla fresa.
Grazie a tutti Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto 3285624376
Crono
Crono
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto Empty Re: Motozzappe-motocoltivatori \ consigli per l'acquisto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.