Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


I nostri orti

+14
Fubiano
iury19771
Anto86
ferrari-tractor
appennino ligure
ghepardo
luca31
albè
Stealth2
orcoboy
worior
gian66
Drago
Stihl 026
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I nostri orti Empty I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Gio Mag 22, 2014 7:49 pm

Buona serata a tutti, come vanno i vostri orti? Cosa state piantando? Qui da me, sta facendo molto caldo e le orticole in generale, crescono bene; Very Happy in questi giorni stiamo piantando pomodori, melanzane, peperoni, fagioli, meloni, ecc e ne approfittiamo di questi giorni con il sole, perché a detta delle previsioni, in fine settimana il tempo cambia  Sad
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Drago Gio Mag 22, 2014 8:54 pm

Qui dalle mie parti alla notte fa ancora fresco, io ho seminato quasi tutto, ma in paesi vicini un po' in alto come altitudine, la settimana scorsa al mattino avevano la brina  I nostri orti 3128646636 
Drago
Drago
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1579
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 54
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da riky86 Ven Mag 23, 2014 10:00 am

Drago ha scritto:la settimana scorsa al mattino avevano la brina  I nostri orti 3128646636 
Qui, invece, il vento forte di questi giorni ha bruciato tutte le piantine di meloni....  :v
Per il resto non è male! Poi posterò qualche foto!  ooookkkeeyyy
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da gian66 Ven Mag 23, 2014 5:49 pm

Concordo con quanto ha detto Drago, ... anche nella mia zona di notte fa freddo e siamo indietro come stagione, acqua ne abbiamo molta, ma ... se non scalda i nostri orti faticano a crescere.
intanto le limaccie con quel poco che cè, fanno festa.
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Dom Giu 01, 2014 12:44 am

Un pò in ritardo ma annuncio con piacere che anche qui in franciacorta gli ortaggi vanno benone ho fagioli in fiore e oggi ho mangiato le prime zucchine Sono molto appassionato di orto e mi piacerebbe aggiornare spesso questo argomento mentre l'orto avanza e sapere come va il vostro
Una domanda :ma voi come concimate il vostro orto?Io non ho bestiame e i contadini mi danno letame schifoso e non maturo ancora pieno di paglia o segatura così mi compro i sacchi di stallatico,non volendo usare roba chimica ,ci sono altre possibilità?
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da orcoboy Dom Giu 01, 2014 7:20 am

scusa worior, ma la paglia è ok, slega il terreno!
sono d'accordo per il letame non maturo, ma essendo la terra nella mia zona argillosa,
tutti facciamo molto uso di paglia per slegare la terra!
pensa che i commercianti di letame quando lo mettono a maturare gli mischiano volutamente una parte di paglia se proviene da allevamenti che non la usano!

orcoboy

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 56
Località : montiano (FC)

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Dom Giu 01, 2014 11:27 am

Che la paglia slegasse il terreno lo imparo ora (e ti ringrazio dell'info), poi il mio non è che sia migliore dell' argilla, ma unita al letame non maturo,e scusami il termine,pieno di urina,mi crea un orda di moscerini e insetti vari contro cui poi devo combattere Mi procurerò magari un pò di paglia e la mescolerò allo stallatico quando freso me ne basta poca non ho un grande orto
Ho ancora una domanda siccome depezzo a casa ,con sega circolare ,quasi 150 qli di legna secca,e altri 150 nel boschetto si potrebbe usare questa segatura per concimare? Di solito la regalo o la lascio nel bosco ma se mi potrebbe tornare utile risparmierei sullo stallatico,non è che sia una grande spesa per la verità però...
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Dom Giu 01, 2014 4:07 pm

Il mio orto sta procedendo bene  Very Happy : circa 15 giorni fa ho iniziato a raccogliere fiori di zucca e qualche zucchino , perchè li avevo piantati sotto tunnel Wink ; fave e piselli sono oramai agli sgoccioli, ma non mi posso certo lamentare della raccolta; lattuga e spinaci a volontà  Wink  ; le patate le ho rincalzate e sono già in fiore. Per la concimazione, solitamente, prima della fresatura del terreno, quest'ultimo lo ricopro di letame (di polli, conigli, maiali e qualche anno anche di bovini) e poi, quando rincalzo le ortive, semino un cucchiaio di concime chimico (solitamente 11-22-16 e Belfrutto) vicino il piede della pianta. Inoltre, quest'anno, dopo l'aratura e prima della fresatura, ho dato al terreno calce in polvere (non chiedetemi i kg/ha perchè non li so  Embarassed  ) che, secondo le antiche tradizioni, è una prevenzione contro la marcescenza nera che si verifica all'estremità inferiore dei pomodori.  ooookkkeeyyy 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da orcoboy Lun Giu 02, 2014 8:19 am

la paglia non concima, ma slega, non apporta azoto!
in un orto avere una terra frolla è l'asso di briscola! puoi coltivare tutto!
prova in una terra argillosa piantare patate, carote, radicini ....... , verrebbero tutte bitorzolute!
la paglia, la sabbia di fiume, la segatura......... tutto ciò che di naturale immettiamo nel terreno ci da la possibilità di modificare a nostro comodo il terreno, ma comunque bisogna tener bene conto dei rischi a cui possiamo andare incontro
prendendo come esempio la tua segatura, siamo sicuri che non si porti dietro funghi, batteri, o qualsiasi altro elemento che nel bosco è a casa sua, mentre nell'orto sarebbe dannoso?

ciao

orcoboy

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 56
Località : montiano (FC)

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Lun Giu 02, 2014 8:45 am

Ma può pure essere dannoso sono d'accordo,continuerò a regalarla ooookkkeeyyy 
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Mar Lug 22, 2014 11:32 am

Ragazzi, buongiorno a tutti, come vanno i vostri orti? Cosa state raccogliendo? 
In questi giorni qui da me gli ortaggi non se la passano molto bene, complice la pioggerella che viene giù giornalmente per una quarto d'ora, quasi sempre nelle ore più calde della giornata...  I nostri orti 2320429919  In questo periodo, ma quasi dalla metà di giugno in poi, sto facendo abbondanti raccolte di fagiolini verdi, cetrioli, zucchini (quest'ultimi due li raccolgo tutti i giorni) e inoltre, da circa una settimana, iniziano a maturare anche pomodori, melanzane e peperoni.  Very Happy  Avete già iniziato a piantare gli ortaggi invernali (cavoli, broccoli, ecc) ? Noi ancora no, se ne parlerà da ferragosto in poi, ma il nostro vicino d'orto ha già piantato broccoli 70ini, in modo che saranno pronti verso la fine di settembre  Rolling Eyes  . Inoltre, ogni quanti giorni irrigate i vostri ortaggi? Noi tutti i giorni zucchini, cetrioli, lattughe e fagiolini, ogni 3 giorni melanzane, peperoni, cipolle e angurie, ogni 5-6 giorni pomodori, pepe e zucche e una volta a settimana le patate  ooookkkeeyyy 
Saluti e Buona Giornata  I nostri orti 3285624376 
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Mer Lug 23, 2014 8:33 pm

Del nostro orto non mi posso lamentare ,fagiolini,melanzane ,zucchine vanno una meraviglia come i cetrioli e le peperone,le zucche hanno invasotutta la rete di cinta e sono belle grosse e sane .A soffrire sono i pomodori a causa di questo tempo ne ho appena buttati una decina perchè marciscono prima di maturare e domenica ne ho trasformati in passata un bel pò Irrigare irrigo poco a causa della continua pioggia Mi sembra soffra pure l'uva sempre umida ma è da vedere e vi farò sapere
Per le colture invernali stiamo preparando dove abbiamo tolto i fagioli per mettere i trevisani
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stealth2 Mer Lug 30, 2014 11:54 pm

Qui a Varese stiamo piantando il riso... I nostri orti 3128646636 
sono due mesi che piove!

Un saluto a tutti I nostri orti 3285624376
Stealth2
Stealth2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Lun Set 08, 2014 12:07 am

Ehi!nessuno ha più aggiornato le condizioni dei propri orti In tutta sincerità quest'anno è stato il peggiore che io mi ricordi a causa di quest'acqua I pomodori li abbiamo strappati da un pò marciscono e non maturano cetrioli melanzane niente male ma senza sole maturano col rallentatore,appena posso colgo i fagioli bianchi se smette di piovere e si seccano un pò Voi come siete andati?Cosa mettete per l'inverno?
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Lun Set 08, 2014 1:43 pm

Mi dispiace worior per come sia andato il tuo orto quest'anno I nostri orti 745112567 . Qui da me, invece, è stata una buona annata per gli ortaggi estivi... abbiamo raccolto molte melanzane,peperoni, fagiolini,zucchini,cetrioli e pomodori; quest'ultimi erano 3-4 anni che, iniziati a maturare i frutti, in un primo momento seccavano le foglie inferiori e poi, nel giro di una settimana, ti ritrovavi la pianta letteralmente secca, "bruciata", con i pomodori verdi ancora attaccati Evil or Very Mad :v . Quest'anno, come consigliatoci da un anziano contadino I nostri orti 70042216 , abbiamo, ogni qual volta che si eseguiva la legatura delle piante ai sostegni (più o meno ogni settimana per 5-6 legature), dato, per mezzo di un soffietto, zolfo (non ramato) in polvere. Quest'ultimo, a detta del vecchietto, asciuga l'umidità presente sulle piante (ad esempio la rugiada che vi è al mattino presto oppure in seguito di una pioggia) e previene il prematuro deperimento delle piante. Ragazzi, a dir la verità eravamo scettici su questo "trattamento", ma quest'anno le piante sono verdi da sotto a sopra, anche dopo essere trascorsi 3 mesi e mezzo dal trapianto. Very Happy ooookkkeeyyy . Riguardo all'orto invernale, sono già una 15ina di giorni che abbiamo piantato cavoli cappuccio, cavolfiori, broccoli, finocchi e radicchi. Spero che il computer mi faccia caricare qualche foto, perchè le ho già nella digitale Wink
Saluti e Buona Giornata
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Lun Set 08, 2014 6:33 pm

Questa storia dello zolfo è da provare me ne ricorderò per il prossimo anno,pomodori così brutti non ne abbiamo mai avuti grazie della dritta ooookkkeeyyy
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Lun Set 08, 2014 8:15 pm

worior ha scritto:Questa storia dello zolfo è da provare...

Eheh, fai bene, poi ci aggiornerai Very Happy  ooookkkeeyyy . Molte persone alle quali dissi di provare con lo zolfo in polvere non mi ascoltarono e mi presero per ..... ma ora le loro piante sono secche con tutti i pomodori attaccati ancora verdi, al contrario delle mie, verdi e sane  I nostri orti 3206019966   I nostri orti 954409747

Edit: Ecco qualche foto di come si presenta l'orto:

Pomodoro da sugo - Varietà Sir Elyan

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pomodoro a "Campanelli": così viene soprannominato dalle mie parti; viene raccolto a grappolo quando non tutti i frutti sono ancora maturi e radunati in mazzi vengono poi appesi per essere consumati nel periodo di Natale. Hanno la caratteristica di conservarsi a lungo con l'accortezza però di irrigare le piante ogni 10-12 giorni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Gli innocui giganti...  I nostri orti 954409747  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ortaggi invernali dopo il trapianto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Natura bizzarra...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Saluti e Buona Serata
Francesco


Ultima modifica di Stihl 026 il Lun Set 08, 2014 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta Foto)
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da albè Lun Set 08, 2014 10:13 pm

Anche quest'anno qua per tanti è stato un anno da dimenticare, ma... non per me Smile i pomodori sono stati quelli più duri da guardare, tra il tempo che non ho tra i mille impegni sono comunque riuscito a trattarli contro la peronospora e su un centinaio di piante solo una è collassata per la malattia. Chiaramente i trattamenti sono di copertura e prevenzione, una volta presa la malattia la pianta ti saluta.cipolle uno spettacolo mai visto cipolle belle così, mio suocero poi.. ha indovinato il periodo esatto ed è stato un successo.
Solo l aglio non mi è venuto, ho effettuato una semina invernale, in primavera venivano su come dio comanda e poi la metà è marcita, forse perché era in un punto ombroso.
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da luca31 Ven Set 12, 2014 8:37 pm

Stihl 026 ha scritto:
worior ha scritto:Questa storia dello zolfo è da provare...

Eheh, fai bene, poi ci aggiornerai Very Happy  ooookkkeeyyy . Molte persone alle quali dissi di provare con lo zolfo in polvere non mi ascoltarono e mi presero per ..... ma ora le loro piante sono secche con tutti i pomodori attaccati ancora verdi, al contrario delle mie, verdi e sane  I nostri orti 3206019966   I nostri orti 954409747


Saluti e Buona Serata
Francesco
la foto dei girasoli col bimbo è bella da matti !
Noi abbiamo piantato il pomodoro giallo e un'altra varietà che credo si chiami pomodoro nero . Mamma mia quanto è buono . Assomiglia al ciliegino , è più grosso e ha un colore bellissimo, viola scuro con riflessi verdi . Non lo avevo mai visto prima , è veramente buonissimo . E anche quelli gialli , sono dolcissimi . Ci ho fatto una confettura da mangiare col pecorino stagionato

luca31

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.09.14
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da ghepardo Sab Nov 01, 2014 2:13 pm

worior ha scritto:
Una domanda :ma voi come concimate il vostro orto?Io non ho bestiame ... ci sono altre possibilità?
worior ha scritto:... si potrebbe usare questa segatura per concimare?
Noi parecchi anni fa usavamo il compost, non comprato (al tempo probabilmente nessuno lo commerciava, credo) ma autoprodotto con scarti di cucina e dell'orto stesso. Funzionava bene! Very Happy
ghepardo
ghepardo

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Stihl 026 Sab Nov 01, 2014 3:40 pm

Seminati, come da tradizione tra l'1 e il 2 novembre, piselli rampicanti e fave. Very Happy
Saluti e Buona Giornata I nostri orti 3285624376
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da riky86 Dom Apr 05, 2015 3:16 pm

Ciao ragazzi...
come siete messi con i lavori nell'orto?
Io al momento ho seminato rucola, prezzemolo, aglio e cipolle!  Wink  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da worior Dom Apr 05, 2015 3:27 pm

Anche io stessa situazione o meglio mio padre io mi limito a preparare la terra e poi pensa a tutto lui I nostri orti 3128646636 La rucola non la mettiamo ,Ti da buoni risultati?
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da riky86 Dom Apr 05, 2015 3:51 pm

Si, non posso lamentarmi.
Poi caricherò qualche foto! ooookkkeeyyy
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Drago Dom Apr 05, 2015 5:34 pm

Io ho finito di arare venerdì, ma il terreno era ancora bagnato...
Drago
Drago
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1579
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 54
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

I nostri orti Empty Re: I nostri orti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.