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Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

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Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da riky86 il Mer Mar 15, 2017 8:31 pm



Macchina revisionata qualche anno fa con sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, membrane carburatore...
purtroppo ho avuto la brillante idea di sostituire la guarnizione originale del carter con una di minor spessore per eliminare il gioco sull’albero motore…

Intervento perfettamente riuscito, motore che gira come un orologio svizzero con un solo piccolo inconveniente…    
Trafilamento di olio catena nel motore... ahimè, ho commesso l'errore di non aver spianato i carter!  
Va beh, mi servirà da lezione per la prossima volta.
Ovviamente sostituirò anche tutti gli o-ring della pompa, meglio prevenire….  Laughing
Sfrutto l’occasione per documentare i vari passaggi (smontaggio e rimontaggio), una sorta di tutorial… spero possa essere utile, soprattutto a chi si cimenta per la prima volta.
(se alcuni passaggi vi risultano banali, fatemelo sapere… vedrò di inserire solo i più importanti)

Bene, iniziamo…
Per prima cosa smontiamo carter, barra e catena…

e il lamierino di protezione (sotto è presente una vite per lo smontaggio)

Togliamo l’impugnatura anteriore

e il carter avviamento

a questo punto svitiamo la candela e inseriamo nel cilindro un pezzetto di corda (nylon) facendo attenzione a non spingerla nei travasi!

Ora che abbiamo bloccato il pistone possiamo svitare il dado del volano (si svita in senso antiorario), poi con l’aiuto di un estrattore (in questo caso molto artigianale   ) si estrae il volano... Ho sfruttato due fori filettati già presenti, altrimenti bastava rimuovere i saltarelli…

Passiamo sull’altro lato… dobbiamo svitare la frizione per questo ci servirà una chiave, io ho realizzato questa…

tre viti e il gioco è fatto

Attenzione: si svita in senso orario!

Togliamo il carter di protezione pompa e l’alberino che dà il moto alla vite senza fine (in origine era solidale a quella specie di rondella, dopo la rottura, non trovando il ricambio... l’ho sostituito con il codolo di una punta da trapano, del medesimo diametro)

Rimuoviamo il filtro aria e la cassa filtro

e sotto in bella mostra troveremo il carburatore…

dopo aver scollegato il tubetto miscela e l’astina di comando acceleratore possiamo estrarlo e successivamente anche la basetta/collettore


Continua….

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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da albè il Gio Mar 16, 2017 7:34 am

Bel post, mi piace quando vengono spiegati tutti i passaggi
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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da Crono il Gio Mar 16, 2017 8:09 am

Molto interessante! Aspetto con ansia la fase di spianatura dei carter.

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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da riky86 il Ven Mar 24, 2017 9:09 pm

... a questo punto scolleghiamo l’impianto elettrico... transistor, bobina e interruttore di massa


Rimuoviamo il carterino di protezione pompa olio,

griglia marmitta,

carter copri cilindro,

marmitta

e cilindro...

In queste due foto si notano i residui dell'olio catena  


Passiamo poi a rimuovere i segeer del pistone e lo spinotto (in questo caso ho utilizzato un estrattore)

notare il pistone con deflettore...


Svitiamo tutte le viti di unione dei carter e con un martello in gomma iniziamo a dare dei colpetti sull’albero motore e...

Interessante l'albero a spalle piene... (per una motosega)


Infine rimuoviamo la pompa olio e la vite di regolazione…  

per estrarla basta avvitare una vite nel foro predisposto (in questo caso M5) e tirare con forza…

Vite senza fine e ingranaggio pompa in metallo! La qualità di un tempo...  Razz


Smontaggio concluso, ecco una panoramica dei pezzi... ordinati nei vari scompartimenti  ooookkkeeyyy


Continua…

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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da worior il Ven Mar 24, 2017 10:06 pm

Sempre più interessante,vai Riky!!!
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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

Messaggio Da Crono il Sab Mar 25, 2017 11:12 am

Bel tutorial ooookkkeeyyy
Mi fai venire voglia di farlo a tutte le motoseghe che mi capita di smontare per le pulizie di fino.

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Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)

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