Accedi
Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon NataleDa Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am
» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm
» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am
» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm
» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm
» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm
» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm
» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm
» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm
» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am
» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm
» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm
» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm
» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm
» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm
» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm
» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm
» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm
» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm
» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm
Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
Macchina revisionata qualche anno fa con sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, membrane carburatore...
purtroppo ho avuto la brillante idea di sostituire la guarnizione originale del carter con una di minor spessore per eliminare il gioco sull’albero motore…
Intervento perfettamente riuscito, motore che gira come un orologio svizzero con un solo piccolo inconveniente…
Trafilamento di olio catena nel motore... ahimè, ho commesso l'errore di non aver spianato i carter!
Va beh, mi servirà da lezione per la prossima volta.
Ovviamente sostituirò anche tutti gli o-ring della pompa, meglio prevenire….
Sfrutto l’occasione per documentare i vari passaggi (smontaggio e rimontaggio), una sorta di tutorial… spero possa essere utile, soprattutto a chi si cimenta per la prima volta.
(se alcuni passaggi vi risultano banali, fatemelo sapere… vedrò di inserire solo i più importanti)
Bene, iniziamo…
Per prima cosa smontiamo carter, barra e catena…
e il lamierino di protezione (sotto è presente una vite per lo smontaggio)
Togliamo l’impugnatura anteriore
e il carter avviamento
a questo punto svitiamo la candela e inseriamo nel cilindro un pezzetto di corda (nylon) facendo attenzione a non spingerla nei travasi!
Ora che abbiamo bloccato il pistone possiamo svitare il dado del volano (si svita in senso antiorario), poi con l’aiuto di un estrattore (in questo caso molto artigianale ) si estrae il volano... Ho sfruttato due fori filettati già presenti, altrimenti bastava rimuovere i saltarelli…
Passiamo sull’altro lato… dobbiamo svitare la frizione per questo ci servirà una chiave, io ho realizzato questa…
tre viti e il gioco è fatto
Attenzione: si svita in senso orario!
Togliamo il carter di protezione pompa e l’alberino che dà il moto alla vite senza fine (in origine era solidale a quella specie di rondella, dopo la rottura, non trovando il ricambio... l’ho sostituito con il codolo di una punta da trapano, del medesimo diametro)
Rimuoviamo il filtro aria e la cassa filtro
e sotto in bella mostra troveremo il carburatore…
dopo aver scollegato il tubetto miscela e l’astina di comando acceleratore possiamo estrarlo e successivamente anche la basetta/collettore
Continua….
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 37
Località : Colline Novaresi
Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
Bel post, mi piace quando vengono spiegati tutti i passaggi
albè- Collaboratore
- Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano
Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
Molto interessante! Aspetto con ansia la fase di spianatura dei carter.
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
... a questo punto scolleghiamo l’impianto elettrico... transistor, bobina e interruttore di massa
Rimuoviamo il carterino di protezione pompa olio,
griglia marmitta,
carter copri cilindro,
marmitta
e cilindro...
In queste due foto si notano i residui dell'olio catena
Passiamo poi a rimuovere i segeer del pistone e lo spinotto (in questo caso ho utilizzato un estrattore)
notare il pistone con deflettore...
Svitiamo tutte le viti di unione dei carter e con un martello in gomma iniziamo a dare dei colpetti sull’albero motore e...
Interessante l'albero a spalle piene... (per una motosega)
Infine rimuoviamo la pompa olio e la vite di regolazione…
per estrarla basta avvitare una vite nel foro predisposto (in questo caso M5) e tirare con forza…
Vite senza fine e ingranaggio pompa in metallo! La qualità di un tempo...
Smontaggio concluso, ecco una panoramica dei pezzi... ordinati nei vari scompartimenti
Continua…
Rimuoviamo il carterino di protezione pompa olio,
griglia marmitta,
carter copri cilindro,
marmitta
e cilindro...
In queste due foto si notano i residui dell'olio catena
Passiamo poi a rimuovere i segeer del pistone e lo spinotto (in questo caso ho utilizzato un estrattore)
notare il pistone con deflettore...
Svitiamo tutte le viti di unione dei carter e con un martello in gomma iniziamo a dare dei colpetti sull’albero motore e...
Interessante l'albero a spalle piene... (per una motosega)
Infine rimuoviamo la pompa olio e la vite di regolazione…
per estrarla basta avvitare una vite nel foro predisposto (in questo caso M5) e tirare con forza…
Vite senza fine e ingranaggio pompa in metallo! La qualità di un tempo...
Smontaggio concluso, ecco una panoramica dei pezzi... ordinati nei vari scompartimenti
Continua…
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 37
Località : Colline Novaresi
Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
Sempre più interessante,vai Riky!!!
worior- Collaboratore
- Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta
Re: Sostituzione guarnizione e spianatura carter motore (Tanaka ecs 505)
Bel tutorial
Mi fai venire voglia di farlo a tutte le motoseghe che mi capita di smontare per le pulizie di fino.
Mi fai venire voglia di farlo a tutte le motoseghe che mi capita di smontare per le pulizie di fino.
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Argomenti simili
» Motocarriole per uso forestale.
» Motore diesel due tempi.
» Stihl con motore a reazione
» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
» Motore diesel due tempi.
» Stihl con motore a reazione
» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|