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Messaggio Da riky86 Sab Feb 18, 2017 3:28 pm

Ecco uno strumento molto utile da avere nella propria officina...  Very Happy
Si tratta di una pompa a vuoto e a pressione
Prova di tenuta Img_2017
Prova di tenuta Img_2018
Con questo attrezzo è possibile individuare eventuali trafilamenti d'aria da guarnizioni o paraoli, i quali provocherebbero malfunzionamenti e carburazione instabile.

Il test è molto semplice…
per prima cosa dovremmo realizzare delle flange per chiudere ermeticamente la camera di scoppio e di manovella, io utilizzo dei pezzi di alluminio opportunamente sagomati con interposto una gomma o camera d’aria.
Prova di tenuta Img_2019 Prova di tenuta Img_2020
Ovviamente bisogna procurarsi anche una valvolina oppure si può sfruttare il tubo impulsi, se presente. A questo punto non dobbiamo far altro che pompare o aspirare aria (+0,5/-0,5 bar) e controllare la lancetta... deve rimane fissa per almeno 30 secondi.
Prova di tenuta Wp_20110 Prova di tenuta Wp_20111 Prova di tenuta Wp_20112 Prova di tenuta Wp_20113 Prova di tenuta Wp_20114

Se la pressione cala rapidamente allora dovremmo individuare la perdita, per questo basterà spruzzare un detergente (acqua e sapone) nelle zone “critiche” fino a trovare le bollicine  Very Happy  Ecco un esempio
Prova di tenuta Wp_20115

I punti da controllare sono…
-Guarnizione cilindro
-Guarnizione carter
-Paraoli
-Guarnizione candela
-Collettore carburatore
-Valvola decompressore

Un consiglio controllate anche le vostre flange… non si sa mai  Prova di tenuta 954409747

P.S. La prova a vuoto (-0,5bar) serve a verificare la tenuta dei labbri interni dei paraoli
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Messaggio Da Crono Sab Feb 18, 2017 5:30 pm

Mica male Riky! Ti sei attrezzato bene ooookkkeeyyy
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Messaggio Da marv Sab Feb 18, 2017 8:35 pm

Ottimo!
Anche io quando ho revisionato la mia motosega avevo utilizzato un pezzo di camera d'aria con la valvola !
poi pompavo l'aria con la pistola gonfia-gomme !
Domanda : è necessario provare la tenuta in depressione ?

marv

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Messaggio Da riky86 Sab Feb 18, 2017 9:27 pm

Mah, proprio necessario no... però ti togli il dubbio Very Happy
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Messaggio Da Anto86 Dom Feb 19, 2017 7:07 pm

il carter lavora per circa mezzo giro di manovella in depressione e per circa mezzo giro di manovella in sovrapressione, molto probabilmente la tenuta puoi verificarla in entrambi i modi senza problemi.
mi è capitato di vedere manuali officina in cui è consigliato farla in depressione altri in cui è consigliata farla in sovrapressione. la costante comune è il tempo di tenuta del salto di pressione raggiunto, di circa 25/30 secondi, come anche la pressione di controllo, -0.5 o 0.5 bar .
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Messaggio Da worior Dom Feb 19, 2017 8:13 pm

Normalmente,in officine che si occupano di motori la compressione viene per convenzione misurata al pms. La cosa importante è che ci sia una tenuta per un certo lasso di tempo
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