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Prova di tenuta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prova di tenuta
Ecco uno strumento molto utile da avere nella propria officina...
Si tratta di una pompa a vuoto e a pressione
Con questo attrezzo è possibile individuare eventuali trafilamenti d'aria da guarnizioni o paraoli, i quali provocherebbero malfunzionamenti e carburazione instabile.
Il test è molto semplice…
per prima cosa dovremmo realizzare delle flange per chiudere ermeticamente la camera di scoppio e di manovella, io utilizzo dei pezzi di alluminio opportunamente sagomati con interposto una gomma o camera d’aria.
Ovviamente bisogna procurarsi anche una valvolina oppure si può sfruttare il tubo impulsi, se presente. A questo punto non dobbiamo far altro che pompare o aspirare aria (+0,5/-0,5 bar) e controllare la lancetta... deve rimane fissa per almeno 30 secondi.
Se la pressione cala rapidamente allora dovremmo individuare la perdita, per questo basterà spruzzare un detergente (acqua e sapone) nelle zone “critiche” fino a trovare le bollicine Ecco un esempio
I punti da controllare sono…
-Guarnizione cilindro
-Guarnizione carter
-Paraoli
-Guarnizione candela
-Collettore carburatore
-Valvola decompressore
Un consiglio controllate anche le vostre flange… non si sa mai
P.S. La prova a vuoto (-0,5bar) serve a verificare la tenuta dei labbri interni dei paraoli
Si tratta di una pompa a vuoto e a pressione
Con questo attrezzo è possibile individuare eventuali trafilamenti d'aria da guarnizioni o paraoli, i quali provocherebbero malfunzionamenti e carburazione instabile.
Il test è molto semplice…
per prima cosa dovremmo realizzare delle flange per chiudere ermeticamente la camera di scoppio e di manovella, io utilizzo dei pezzi di alluminio opportunamente sagomati con interposto una gomma o camera d’aria.
Ovviamente bisogna procurarsi anche una valvolina oppure si può sfruttare il tubo impulsi, se presente. A questo punto non dobbiamo far altro che pompare o aspirare aria (+0,5/-0,5 bar) e controllare la lancetta... deve rimane fissa per almeno 30 secondi.
Se la pressione cala rapidamente allora dovremmo individuare la perdita, per questo basterà spruzzare un detergente (acqua e sapone) nelle zone “critiche” fino a trovare le bollicine Ecco un esempio
I punti da controllare sono…
-Guarnizione cilindro
-Guarnizione carter
-Paraoli
-Guarnizione candela
-Collettore carburatore
-Valvola decompressore
Un consiglio controllate anche le vostre flange… non si sa mai
P.S. La prova a vuoto (-0,5bar) serve a verificare la tenuta dei labbri interni dei paraoli
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi
Re: Prova di tenuta
Mica male Riky! Ti sei attrezzato bene
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Prova di tenuta
Ottimo!
Anche io quando ho revisionato la mia motosega avevo utilizzato un pezzo di camera d'aria con la valvola !
poi pompavo l'aria con la pistola gonfia-gomme !
Domanda : è necessario provare la tenuta in depressione ?
Anche io quando ho revisionato la mia motosega avevo utilizzato un pezzo di camera d'aria con la valvola !
poi pompavo l'aria con la pistola gonfia-gomme !
Domanda : è necessario provare la tenuta in depressione ?
marv- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.01.17
Re: Prova di tenuta
Mah, proprio necessario no... però ti togli il dubbio
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi
Re: Prova di tenuta
il carter lavora per circa mezzo giro di manovella in depressione e per circa mezzo giro di manovella in sovrapressione, molto probabilmente la tenuta puoi verificarla in entrambi i modi senza problemi.
mi è capitato di vedere manuali officina in cui è consigliato farla in depressione altri in cui è consigliata farla in sovrapressione. la costante comune è il tempo di tenuta del salto di pressione raggiunto, di circa 25/30 secondi, come anche la pressione di controllo, -0.5 o 0.5 bar .
mi è capitato di vedere manuali officina in cui è consigliato farla in depressione altri in cui è consigliata farla in sovrapressione. la costante comune è il tempo di tenuta del salto di pressione raggiunto, di circa 25/30 secondi, come anche la pressione di controllo, -0.5 o 0.5 bar .
Anto86- Moderatore
- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38
Re: Prova di tenuta
Normalmente,in officine che si occupano di motori la compressione viene per convenzione misurata al pms. La cosa importante è che ci sia una tenuta per un certo lasso di tempo
worior- Collaboratore
- Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta
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