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Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm
Sistemi di filtraggio aria
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sistemi di filtraggio aria
inserisco questo argomento per disquisire dei comuni sistemi di filtraggio aria delle motoseghe: non mi riferisco solo al tipo di filtro e alle sue dimensioni, bensì a tutto il complesso, mettendo in relazione la presenza o meno di sistemi di depurazione, convogliatori e prese d'aria, presenza o meno di compensatore, durata del filtro ed intervalli di pulizia, tipo di motosega..etc..
vediamo come la pensiamo, io una idea comunque la ho, magari ve la esporrò nei prossimi post.
immagini e altro materiale riguardante l'argomento son certamente ben accetti.
vediamo come la pensiamo, io una idea comunque la ho, magari ve la esporrò nei prossimi post.
immagini e altro materiale riguardante l'argomento son certamente ben accetti.
Anto86- Moderatore
- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 38
Re: Sistemi di filtraggio aria
Prima di essere privato della 026 (causa furto) avevo notato che il filtro soffriva parecchio in quanto la sporcizia facilmente si accumulava
.. Però c'era un condotto 'secondario' che credo sia il compensatore, per cui problemi non ne dava mai.
La makita 4600s sporca anch'essa abbastanza, ho notato che spesso ci sono scompensi sulla carburazione, minimo ballerino ecc...
Mi sembra che crono abbia la dolmar 5105 che potrebbe confermare ciò che ho scritto....
.. Però c'era un condotto 'secondario' che credo sia il compensatore, per cui problemi non ne dava mai.
La makita 4600s sporca anch'essa abbastanza, ho notato che spesso ci sono scompensi sulla carburazione, minimo ballerino ecc...
Mi sembra che crono abbia la dolmar 5105 che potrebbe confermare ciò che ho scritto....
albè- Collaboratore
- Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano
Re: Sistemi di filtraggio aria
Vedo di riportare la mia piccola esperienza personale.
I modelli tradizionali che utilizzo personalmente sono le stihl 260 e 361, jonsered 625II , dolmar 5105c.
Ho avuto poi modo di vedere la struttura di modelli Husqvarna e jonsered con sistema di depurazione. In questo caso erano motoseghe di amici che ho risistemato, quindi non posso dire molto per gli intervalli di pulizia del filtro aria.
La prima distinzione che mi viene naturale fare riguarda la modalità di ingresso dell'aria destinata alla combustione. Considero il caso in cui il selettore estate-inverno rimane chiuso.
Due scuole di pensiero, aspirare l'aria direttamente dall'ambiente e sfruttare quella aspirata dal volano.
Personalmente non ho idea di quale sia il migliore, perché nei due casi ho quasi sempre trovato che è la segatura finissima unita alla polvere ad ostruire il filtro aria. E nei due casi le particelle fini passano comunque.
Il sistema di depurazione delle svedesi (la storia del sistema la conoscete meglio voi) penso abbia qualche punto a favore sul fatto della quantità di sporcizia in rapporto alle ore di utilizzo.
Di contro la stihl ha il compensatore (grazie riky86 per avermi illuminato ) che corregge la carburazione in relazione al grado di intasamento del filtro. Non potrà certo fare miracoli e comunque si presuppone, con filtro sporco, che la miscela aria-carburante sarà equilibrata, ma inferiore.
Di conseguenza ci sarà pure un leggerissimo calo delle prestazioni di massima.
Nelle due versioni penso abbiano trovato gli accorgimenti giusti per arrivare a intervalli di pulizia simili su macchine della stessa classe.
Vorrei un riscontro sui recenti modelli stihl che mi pare abbiano un mix di soluzioni forse azzeccato?!?
Io ho riscontrato che fra stihl 361 e jonsered 625II più o meno tempi e sporcizia sono paragonabili, con pochissimo calo di prestazioni.
Sono rimasto un po' perplesso per quel che riguarda dolmar. Come dice Albè gli intervalli di pulizia devono essere più frequenti, pena un notevole calo di prestazioni. Quello che ho notato è, forse, una superficie permeabile del filtro aria non sufficiente a garantire un'autonomia al pari di altre pari classe.
O magari manca qualcuno degli accorgimenti sopracitati.
Stihl 260, confermo quanto detto da Albè. Vi metto alcune immagini dopo circa 35-40q di legna (scusa Anto, avevo sovrastimato) depezzata a 30cm, diametri dai 15 ai 40cm, rovere carpino pioppo e frassino.
I modelli tradizionali che utilizzo personalmente sono le stihl 260 e 361, jonsered 625II , dolmar 5105c.
Ho avuto poi modo di vedere la struttura di modelli Husqvarna e jonsered con sistema di depurazione. In questo caso erano motoseghe di amici che ho risistemato, quindi non posso dire molto per gli intervalli di pulizia del filtro aria.
La prima distinzione che mi viene naturale fare riguarda la modalità di ingresso dell'aria destinata alla combustione. Considero il caso in cui il selettore estate-inverno rimane chiuso.
Due scuole di pensiero, aspirare l'aria direttamente dall'ambiente e sfruttare quella aspirata dal volano.
Personalmente non ho idea di quale sia il migliore, perché nei due casi ho quasi sempre trovato che è la segatura finissima unita alla polvere ad ostruire il filtro aria. E nei due casi le particelle fini passano comunque.
Il sistema di depurazione delle svedesi (la storia del sistema la conoscete meglio voi) penso abbia qualche punto a favore sul fatto della quantità di sporcizia in rapporto alle ore di utilizzo.
Di contro la stihl ha il compensatore (grazie riky86 per avermi illuminato ) che corregge la carburazione in relazione al grado di intasamento del filtro. Non potrà certo fare miracoli e comunque si presuppone, con filtro sporco, che la miscela aria-carburante sarà equilibrata, ma inferiore.
Di conseguenza ci sarà pure un leggerissimo calo delle prestazioni di massima.
Nelle due versioni penso abbiano trovato gli accorgimenti giusti per arrivare a intervalli di pulizia simili su macchine della stessa classe.
Vorrei un riscontro sui recenti modelli stihl che mi pare abbiano un mix di soluzioni forse azzeccato?!?
Io ho riscontrato che fra stihl 361 e jonsered 625II più o meno tempi e sporcizia sono paragonabili, con pochissimo calo di prestazioni.
Sono rimasto un po' perplesso per quel che riguarda dolmar. Come dice Albè gli intervalli di pulizia devono essere più frequenti, pena un notevole calo di prestazioni. Quello che ho notato è, forse, una superficie permeabile del filtro aria non sufficiente a garantire un'autonomia al pari di altre pari classe.
O magari manca qualcuno degli accorgimenti sopracitati.
Stihl 260, confermo quanto detto da Albè. Vi metto alcune immagini dopo circa 35-40q di legna (scusa Anto, avevo sovrastimato) depezzata a 30cm, diametri dai 15 ai 40cm, rovere carpino pioppo e frassino.
Crono- Moderatore
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 24.12.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Sistemi di filtraggio aria
Le Stihl serie 024-026-240-260 hanno il brutto vizio di sporcare molto (anzi moltissimo ) il filtro aria, fortunatamente la nuova 261 adotta la separazione centrifuga e un nuovo filtro "HD2". Ora, non vorrei dire una castroneria ma questo sistema (in generale) garantisce una sorta di "sovralimentazione" e quindi migliori prestazioni...
Se non ricordo male alcuni modelli Husky/Jonsered avevano anche una cassa filtro stagna... Era presente una guarnizione di tenuta, sotto il coperchio, in grado di isolare il vano dall'ambiente esterno prelevando esclusivamente l'aria depurata... comunque meglio attendere Fernando, è lui l'esperto
Se non ricordo male alcuni modelli Husky/Jonsered avevano anche una cassa filtro stagna... Era presente una guarnizione di tenuta, sotto il coperchio, in grado di isolare il vano dall'ambiente esterno prelevando esclusivamente l'aria depurata... comunque meglio attendere Fernando, è lui l'esperto
riky86- Collaboratore
- Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi
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