Accedi
Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti
» InnestiDa Anto86 Dom Apr 08, 2018 4:37 pm
» Stringifascine manuale
Da Drago Sab Apr 07, 2018 9:43 pm
» Auguri di Pasqua
Da stihl 192t Dom Apr 01, 2018 11:55 am
» husqvarna 253 rj....
Da Anto86 Gio Mar 29, 2018 10:04 pm
» Lavatrice ad ultrasuoni
Da Drago Mer Mar 21, 2018 1:22 pm
» Manutenzioni motosega
Da riky86 Mar Mar 20, 2018 10:08 pm
» Prezzi del legname e dei lavori connessi
Da Anto86 Sab Mar 17, 2018 9:04 am
» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Mar 14, 2018 7:48 pm
» Normativa cisterne gasolio
Da Drago Mer Mar 07, 2018 1:25 pm
» Accette
Da ferrari-tractor Dom Feb 18, 2018 9:10 pm
» Il mio vecchio lavoro
Da zetapi Dom Feb 18, 2018 2:13 pm
» Botti
Da Anto86 Ven Feb 09, 2018 5:44 pm
» Roncole e manaressi.
Da ferrari-tractor Mer Gen 31, 2018 2:24 pm
» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Crono Sab Gen 27, 2018 11:08 pm
» Decespugliatori professionali
Da worior Lun Gen 22, 2018 9:29 pm
» BUON 2018
Da Drago Lun Gen 01, 2018 12:13 pm
» Buon Natale
Da worior Lun Dic 25, 2017 3:49 pm
» Stihl ms361
Da Crono Mar Dic 19, 2017 9:51 pm
» Cantieri forestali
Da Crono Mar Dic 12, 2017 5:19 pm
» Inferiata in ferro battuto
Da Crono Mar Dic 05, 2017 10:03 am
Statistiche
Abbiamo 230 membri registratiL'ultimo utente registrato è sumeana
I nostri membri hanno inviato un totale di 8139 messaggi in 737 argomenti
Patentino per trattori.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Patentino per trattori.
Visto che la normativa non riporta una chiara distinzione tra soggetti privati e operatori del settore, si tratta sempre e solo di soldi e di pararsi il posteriore nel migliore dei modi. Io ho riportato solo quello che è stato detto, ma in effetti altre fonti danno versioni differentiferrari-tractor ha scritto:a me la coldiretti aveva fatto un discorso molto diverso: se sei privato NON sei tenuto al patentino, anche se hai P.IVA agricola ma in questo caso non devi vendere nulla dei tuoi prodotti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dove sta la verità?

la verità è che ti conviene pararti il posteriore come hai detto tu e come scrivevo qualche post fa... non si sa mai

ferrari-tractor- Messaggi : 299
Domani dovrei recarmi in comunità Montana del Sebino e postero quello che mi raccontano. Per quanto possa servire,visto che ognuno fa un po' come gli pare
worior- Collaboratore
Purtroppo oggi causa babysiteraggio,niente patentino,ci aggiorniamo
worior- Collaboratore
Proprio questa mattina ho fatto il corso (aggiornamento di 4 ore, in realtà 3 scarse), tralascio ogni commento...
costo 100 euri tondi tondi.
Comunque ragazzi vi consiglio di farlo entro marzo se avete almeno due anni di esperienza, perchè dopo questa "finestra" scattano 12 ore + guida

Comunque ragazzi vi consiglio di farlo entro marzo se avete almeno due anni di esperienza, perchè dopo questa "finestra" scattano 12 ore + guida

Questa delle 12 ore + guida mi mancava... forse non hanno fatto abbastanza cassa?!

più ne entrano più ne escono... l'economia gira ecc ecc
quello di aggiornamento della coldiretti mi è costato meno di 50 euro... mi sa che dipende molto da zona a zona.
comunque, il principio è semplice e logico: tu entri con un foglio da 50 e dopo 4 ore esci con un altro foglio.
Col corso di guida si aggiunge il brivido di fare manovra in un prato, ecco a me questo manca.
Qualcosa di utile c'è: se non altro ti dicono su che cosa ti faranno la multa se malauguratamente hai un incidente.
A me starebbe anche bene il discorso patentino ma dovrebbe essere ben diverso: un corso (fatto magari da chi ti vende il mezzo) che ti istruisca su come guidare quel mezzo o al limite quella classe di mezzi. Poi, finchè non cambi trattore sei "istruito".
In linea teorica, io ora potrei saltare sul JD da 300cv di un amico e trainarmi i miei 200q di rimorchio a due assi... il mio trattore è verde quasi uguale, il patentino ce l'ho e chi mi ferma più?
D'altro canto, se l'amico facesse il salto al contrario, mi distruggerebbe il cambio alla prima scalata... anche se ha il patentino
L'unica logica che vedo è entri con un pezzo di carta e ne esci con un altro.
quello di aggiornamento della coldiretti mi è costato meno di 50 euro... mi sa che dipende molto da zona a zona.
comunque, il principio è semplice e logico: tu entri con un foglio da 50 e dopo 4 ore esci con un altro foglio.
Col corso di guida si aggiunge il brivido di fare manovra in un prato, ecco a me questo manca.
Qualcosa di utile c'è: se non altro ti dicono su che cosa ti faranno la multa se malauguratamente hai un incidente.
A me starebbe anche bene il discorso patentino ma dovrebbe essere ben diverso: un corso (fatto magari da chi ti vende il mezzo) che ti istruisca su come guidare quel mezzo o al limite quella classe di mezzi. Poi, finchè non cambi trattore sei "istruito".
In linea teorica, io ora potrei saltare sul JD da 300cv di un amico e trainarmi i miei 200q di rimorchio a due assi... il mio trattore è verde quasi uguale, il patentino ce l'ho e chi mi ferma più?
D'altro canto, se l'amico facesse il salto al contrario, mi distruggerebbe il cambio alla prima scalata... anche se ha il patentino
L'unica logica che vedo è entri con un pezzo di carta e ne esci con un altro.
ferrari-tractor- Messaggi : 299
Come non darti ragione Ferrari, l'unico appunto che mi sento di fare ora è che per una portata (omologata) di 200q ci vuole un 3 assi

Beh Ferrari è un pò come per la patente auto la prendi con una 500 e dopo due anni puoi guidare una Ferrari : l'accostamento dei nomi è puramente casuale.
Fubiano- Messaggi : 147
Perfetto!
So già chi mi prenderà per i fondelli perché dovrò dargli ragione... poveri noi italiani...

So già chi mi prenderà per i fondelli perché dovrò dargli ragione... poveri noi italiani...
riky86- Collaboratore
In queste cose mi sento come San Tommaso
Certo, all'idea che qualcuno sia rinsavito, e che sia riuscito persino a pensarla una cosa simile
, mi ridà la voglia di sperare.
Se qualcuno mi sente lassù, dico a voi che comandate! Fatelo, fatelo e fatelo. Non avete idea di quanti soldi farete girare con questa novità. Ci sarà gente che, il giorno dopo, correrà a prendersi un trattore
Grazie dell'informazione Riky, mi hai migliorato la giornata

Certo, all'idea che qualcuno sia rinsavito, e che sia riuscito persino a pensarla una cosa simile

Se qualcuno mi sente lassù, dico a voi che comandate! Fatelo, fatelo e fatelo. Non avete idea di quanti soldi farete girare con questa novità. Ci sarà gente che, il giorno dopo, correrà a prendersi un trattore

Grazie dell'informazione Riky, mi hai migliorato la giornata

Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3

» Patentino per trattori.
» Trattori con vomero oppure lama da neve.
» Patentino anticrittogamici
» Quotazioni trattori d'epoca
» Trattori con vomero oppure lama da neve.
» Patentino anticrittogamici
» Quotazioni trattori d'epoca
Pagina 3 di 3
Permessi di questa sezione del forum: