Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

+3
speedsonic
ferrari-tractor
mesodcaburei
7 partecipanti

Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da mesodcaburei Mar Set 16, 2014 8:09 am

Visto che il prossimo anno nel giardino voglio farmi un quadratino d'orto vi dico come ho intenzione di fare per cominciare, ogni consiglio è ben accetto.
Voglio già quest'autunno fare una vangatura manuale con l'interramento di stallatico abbondante e lasciarlo maturare tutto inverno, in modo che lo stallatico abbia tempo per ammendare e alleggerire l'impasti del terreno,
se la trovo metto anche un po di calciocianamide. Durante l'inverno copriró il terreno con la cenere di risulta del camino.
A fine inverno un'altra vangata con apporto di stallatico.
Prima della coltivazione una zappata dopo aver spolverato con concime organominerale, spianamento e rimozione sassi.
Per le zucchine seguiró il consiglio del babbo visto che funziona.
Si fa una buca profonda 30-40 cm, un secchio di letame maturo o stallatico sul fondo, si copre con 10- cm di terra fine, si appoggiano le piantine e si fa il livello con la terra tenendo in lieve depressione per creare il solito bacino di rccolta per l'acqua. Avete qualche idea su come poter migliorare la preparazione?
mesodcaburei
mesodcaburei

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.09.14
Età : 41
Località : Donceto Travo (PC)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da ferrari-tractor Mar Set 16, 2014 2:10 pm

Il mio consiglio è di evitare la concimazione a tutto campo in primavera, ottimo il letame in autunno ma poi concima localmente lungo le file, eviti un po' la crescita di erbaccia. Occhio anche ad eventuali radici di infestanti durante la prima vangatura, se puoi toglile.
ferrari-tractor
ferrari-tractor

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty re preparazione terreno per ortive

Messaggio Da mesodcaburei Mar Set 16, 2014 8:36 pm

Si l'erbaccia cercheró di eliminarla per quanto possibile... soprattutto la gramigna.
Sicuramente l'oligominerale se distribuito localizzato fa proliferare meno le infestanti,
Ti ringrazio della dritta, faró comunque la concimazione piú che altro per apportare microelementi ma
con distribuzione localizzata.
Grazie ancora
mesodcaburei
mesodcaburei

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.09.14
Età : 41
Località : Donceto Travo (PC)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Lun Mar 07, 2016 11:14 am

mesodcaburei ha fatto proprio la descrizione giusta di come bisognerebbe fare una buona preparazione del terreno per ortaggi.Io nel mio orto utilizzo nella concimazione localizzata concimi NPK organo-minerali o organici distinti per ortaggi "verdi" o "rossi" rispettivamente ricco di fosforo e di potassio per i secondi.
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Lun Mar 07, 2016 12:12 pm

Miseria Giacomone sei un agricoltore DOC.. Ne sai veramente tante ooookkkeeyyy
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da speedsonic Lun Mar 07, 2016 12:27 pm

per le zucchine anch'io faccio cosi.

speedsonic

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.04.15

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Mar Mar 08, 2016 9:25 pm

albè ha scritto:Miseria Giacomone sei un agricoltore DOC.. Ne sai veramente tante ooookkkeeyyy
E ancora tante in più, oggigiorno bisogna essere agricoltori tecnici ed imprenditori, altrimenti già difficile pensa se . . . .
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da worior Sab Mar 19, 2016 5:56 pm

Oggi ho cominciato anche io con la preparazione del terreno,stallatico in quantità e poi via di fresa,domani se asciuga gli dò l'ultima passata! Preparazione del terreno per coltivazioni ortive 3285624376
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Dom Mar 20, 2016 8:56 am

Buona domenica delle palme a tutti e auguri per la S.Pasqua. Preparare il terreno anzitempo e importante in particolare per chi utilizza ammendanti o concimi organici che ricordo per avere il massimo del loro effetto vanno mescolati col terreno. Mi raccomando per meglio far riuscire la preparazione che il terreno sia in tempera.
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Dom Mar 20, 2016 8:58 am

Per ora ho passato la fresa dove avevo arato quest'autunno... Stava venendo troppa erba... Ho passato due volte e ha fatto una gran pulizia.
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Dom Mar 20, 2016 9:14 am

Benissimo anche questo è apporto di sostanza organica , importante sempre non mandare a seme le erbe infestanti. Molto importante è anche seminare in autunno delle leguminose per un sovescio primaverile.
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da worior Dom Mar 20, 2016 3:13 pm

Hai fresato sotto l'erba Albè? Così facendo ho paura che mi ricresca,noi l'abbiamo strappata prima di fresare,poi ovvio dipende dall'estensione ooookkkeeyyy
worior
worior
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 42
Località : paesino della franciacorta

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Dom Mar 20, 2016 6:43 pm

Ho fresato con l'erba, lungo le cipolle andata e ritorno.. Invece dove non era coltivato ho fatto prima un senso e poi ho fatto di traverso.. Quello che è rimasto sopra col caldo di questi giorni.. Si è appassito..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Sab Mar 26, 2016 9:03 am

Buongiorno e auguri anche se già fatti, ma non bastano mai.
Io prima di interrare le malerbe spargo del concime organico NPK per dare una mano alla fermentazione delle stesse.
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Dom Mar 27, 2016 7:05 pm

Ciao ragazzi oggi ho tolto gli spinaci che avevo seminato l'anno scorso. È cresciuta parecchia erba, gli spinaci erano da cercare in mezzo.. Domani pensavo di passare con la falciatrice, rastrellare tutto... Dopodiché spargere un po' di organico e interrare tutto con il motoaratro.. Voi che dite? Pensavo poi di seminare i pomodori Piacentini più avanti.
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da speedsonic Dom Mar 27, 2016 8:23 pm

quale motoaratro hai? puoi mettere una foto?
grazie

speedsonic

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.04.15

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Dom Mar 27, 2016 10:57 pm

Ne ho due. Uno è un rondine (GE) motorizzato condor a petrolio.. Motore antiorario..
L'altro è uno zaf motorizzato acme a benzina. Tra i due il migliore è il secondo, più che altro perché non ha praticamente mai arato. Metterò le foto in un topic adeguato. Fine ot.
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Giacomone Lun Mar 28, 2016 9:05 am

albè ha scritto:Ciao ragazzi oggi ho tolto gli spinaci che avevo seminato l'anno scorso. È cresciuta parecchia erba, gli spinaci erano da cercare in mezzo.. Domani pensavo di passare con la falciatrice, rastrellare tutto... Dopodiché spargere un po' di organico e interrare tutto con il motoaratro.. Voi che dite? Pensavo poi di seminare i pomodori Piacentini più avanti.

Se ci sono erbacce andate a seme fai la fatica di rastrellare altrimenti risparmiati e interra tutto naturalmente se riesci ad interrare verde.A volte io trincio sempre se non ci sono essenze a seme lascio essiccare qualche giorno poi interro con l'aggiunta di organico.
Giacomone
Giacomone

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.11.15
Età : 58
Località : Trevi

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Lun Mar 28, 2016 12:35 pm

Non erano ancora a seme per fortuna Very Happy ho già tagliato e rastrellato.. Resta solo da arare ma per ora aspetto perché fa brutto tempo
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Mar Mar 29, 2016 9:22 pm

Proprio oggi pomeriggio dopo aver concimato il grano con del nitrato sono tornato a casa e ho arato con il motoaratro l'appezzamento dove avevo gli spinaci. Lunedì avevo già rimosso l'erba con la motofalce e il rastrello.
Ho optato per nessuna concimazione organica, quando metterò i pomodori gli metto un pochino di nitrato ammonico, ammesso serva a qualcosa...
Comunque sono riuscito a interrare quasi tutto.
Secondo voi ragazzi ho sbagliato a non mettere del concime organico?
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Gianca59 Mar Mar 29, 2016 10:58 pm

Se semini pomodori nel preparare il letto di semina spargi un po di solfato di potassio, quando le piante saranno in fase di fruttificazione spargi un po di nitrato ammonico,
Naturalmente il miglior ammendante per l'orto è il letame bovino maturo ma non sempre lo si ha a disposizione.
Salve.

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Mar Mar 29, 2016 11:20 pm

Ciao Gianca. Grazie della risposta, opterò per il nitrato..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da albè Ven Apr 01, 2016 7:59 pm

L'unica cosa che ho fatto dopo aver arato è stato spargere un po' di calciocianamide, pratica che sto attuando solo da quest'anno..
albè
albè
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 19.04.14
Età : 34
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione del terreno per coltivazioni ortive Empty Re: Preparazione del terreno per coltivazioni ortive

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.