Vita di campagna
Vita di campagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Traduttore google
Per contatti e-mail con l'amministratore del forum: vitadicampagna@yahoo.it
Ultimi argomenti attivi
» Buon Natale
Da Fubiano Mer Dic 25, 2019 11:30 am

» Revisione trattori e macchine agricole.
Da Drago Ven Set 20, 2019 10:04 pm

» Pompa Fiat AD7
Da Fubiano Mer Set 18, 2019 11:43 am

» Saldatrici
Da Drago Sab Set 14, 2019 7:55 pm

» Revisione Alpina Garden
Da Drago Gio Lug 04, 2019 12:43 pm

» Motoseghe professionali
Da worior Mer Lug 03, 2019 9:29 pm

» Mitsubishi Pajero.
Da Drago Gio Giu 27, 2019 12:55 pm

» Kawasaki td33
Da Anto86 Sab Mag 25, 2019 2:37 pm

» Archi antiribaltamento ed altri dispositivi di sicurezza.
Da Drago Mar Apr 23, 2019 1:22 pm

» Auguri di Pasqua
Da Crono Dom Apr 21, 2019 8:25 am

» Patentino per fertilizzanti.
Da Anto86 Sab Mar 02, 2019 2:47 pm

» Trapani elettrici portatili
Da Drago Mer Gen 23, 2019 8:08 pm

» Buon 2019
Da gian66 Mar Gen 15, 2019 6:44 pm

» Manuali Valpadana
Da Drago Gio Dic 27, 2018 1:15 pm

» Chiave a cricchetto snodata
Da worior Ven Dic 07, 2018 10:32 pm

» Same Dinosauro
Da gian66 Mar Nov 06, 2018 1:05 pm

» Makita Dolmar 6100
Da Crono Mar Nov 06, 2018 12:32 pm

» Motore monocilindrico con sistema elettronico d’iniezione
Da Drago Mer Ott 24, 2018 11:28 pm

» Testina per pompe ingrassaggio G.Coupler
Da riky86 Mer Ott 24, 2018 9:32 pm

» Raccolta olive
Da Gianca59 Sab Ott 20, 2018 1:02 pm

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Vignaioli

+11
luksenior
Giacomone
Gianca59
gian66
speedsonic
XP
Fubiano
worior
mesodcaburei
Drago
Stihl 026
15 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Dom Feb 23, 2014 9:42 pm

Piacerebbe anche a me incontrarci in un raduno e magari scambiarci una bottiglia di vino  Very Happy  cheers . Sui vitigni presenti sulla mia zona hai fatto centro; nella nostra vigna abbiamo anche qualche vitigno di zibibbo (detto anche moscato di Pantelleria), di malvasia e di "mammella di vacca" ( così viene chiamata in dialetto, il nome in italiano non lo so  Embarassed  ), ma quello che la fa da padrone è il Magliocco.  Very Happy  
Ecco un po di foto:

Zibibbo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Malvasia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Magliocco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.s. Le foto sono gia presenti sul web, perchè le ho caricate su un'altro meraviglioso forum al quale sono iscritto con lo stesso nickname di qua.  Very Happy 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Dom Feb 23, 2014 10:13 pm

Rikj Il Piemonte e la Lombardia ti assicuro per quanto riguarda la pressione patologica per le viti è presso che identica.
IO il prodotto non lo porto a casa ma lo devo vendere alla cantina,immagina come deve essere la qualità dell'uva.
Faccio tutti i trattamenti necessari , ma sopratutto cerco di fare trattamenti mirati, cioè al momento giusto e usando il prodotto
più idoneo nella quantità minore possibile.
Per quanto riguarda i trattamenti OBBLIGATORI che io sappia sono solo due intervallati di 15 giorni per la flavescenza.
Ciò non toglie che il nostro giovane amico Francesco abbia le viti in una località forse con minore pressione fitopatologica
e punti sulla scelta biologica per ottenere un vino per consumo famigliare il più genuino e con il minor residuo chimico possibile,
magari anche un po a scapito della qualità visiva delle sue uve.
Poi sai Rikj ogni vignaiolo deve fare le sue esperienze ,io personalmente ammiro moltissimo i giovani che han voglia di fare.
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Dom Feb 23, 2014 10:39 pm

Francesco la tua uva che si vede nelle foto è bellissima .
Rimango stupefatto del risultato sapendo che usi solo prodotti di copertura, in pratica zolfo ,rameici e un po di concimazione.
Se mi permetti visto la tua latitudine,io lascerei qualche foglia in più onde evitare scottature perché mi sa che il sole date non scherza.
Ancora complimenti a te e chi ti aiuta nella vigna,intanto siamo in due a sognare il raduno vitivinicolo di Vita di campagna .
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Dom Feb 23, 2014 11:26 pm

Per prima cosa grazie per i complimenti, i quali vanno maggiormente a mio nonno il quale vi dedica molto del suo tempo, da vero appassionato (anche per il vino  Vignaioli - Pagina 2 954409747 ). Sulle foglie da lasciare hai ragione; di regola andrebbero tolte in molti "round" poche alla volta, in modo da far maturare l'uva passo dopo passo; quest'anno per problemi vari l'abbiamo sfogliate (dal dialetto spampinare  Vignaioli - Pagina 2 70042216 , cioè togliere le pampine, nonchè le foglie) tutte in un giorno, facendo passare i grappoli da un condizione di penombra, a stra soleggiata  Vignaioli - Pagina 2 2320429919 .
Sono molto contento che vi siano piaciute le foto  Very Happy  . Una volta, i nostri avi, avendo come occupazione principale la terra, vi dedicavano tutto il loro tempo (tenendo tutto bello e ordinato, falciando l'erba e i rovi appena crescevano un po, gli ulivi senza i succhioni di 10 cm di diametro  Rolling Eyes  Sad  ...). Purtroppo adesso possiamo dedicare alla nostra passione solo quel po di tempo libero che ci resta dopo il lavoro-la scuola. Sin da quando ero piccolo sono appassionato al mondo dell'agricoltura (da centinaia di metri riconoscevo dal rumore del motore, il trattore, con relativa marca e modello, chi era il proprietario Vignaioli - Pagina 2 954409747  Very Happy  ) Adesso sono un paio di anni, che nel tempo libero, ho appreso l'arte del potare i viti e gli ulivi; sia chiaro, non sono un maestro, ma me la cavo. Tutto questo lo devo principalmente a mio nonno, istruttore mio e di mio padre  Very Happy   Vignaioli - Pagina 2 3285624376 
Mi scuso con l' OT,
Saluti e Buonanotte  Sleep 
Francesco


Ultima modifica di Stihl 026 il Dom Feb 23, 2014 11:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Piccola correzione)
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Lun Feb 24, 2014 9:51 am

Stihl 026 ha scritto:Sin da quando ero piccolo sono appassionato al mondo dell'agricoltura (da centinaia di metri riconoscevo dal rumore del motore, il trattore, con relativa marca e modello, chi era il proprietario Vignaioli - Pagina 2 954409747  Very Happy  ) : 
Leggendo questa frase mi sembra di rivivere la mia infanzia/adolescenza! Laughing 
Pensavo di essere matto... ma, a quanto pare non sono il solo! Vignaioli - Pagina 2 954409747
Complimenti anche da parte mia! E' bello sapere che ci sono ancora giovani appassionati a questo mondo!  ooookkkeeyyy 
Scusate Fine OT.
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Drago Lun Feb 24, 2014 12:40 pm

Seguo con interesse i vostri discorsi, in quanto di vigneto so ben poco  Crying or Very sad Molti anni fa qui al mio paese c'erano alcuni vigneti e c'era anche la festa dell'uva, purtroppo sono solo cose che ho visto in fotografia, i vigneti saranno come minimo 50 anni che non esistono più  No Queste sono due foto dell'epoca  Smile 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Drago
Drago
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1579
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 54
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Lun Feb 24, 2014 9:10 pm

Riguardo al tema fissaggio tralci con fascette vi posto un paio di foto delle stesse ,
rendendomi conto che la spiegazione verbale postata in precedenza non era molto comprensiva.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Lun Feb 24, 2014 9:27 pm

Le suddette fascette sono fatte appositamente per il fissaggio di tralci-rametti, oppure sono destinate ad un altro uso? Mi piace come metodo  ooookkkeeyyy  
Saluti
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Lun Feb 24, 2014 10:04 pm

A onor del vero io le compro dal mio fornitore di prodotti agricoli,lui è concessionario dei vivai Rauscedo per l' area del lago di Garda.
Inoltre e concessionario della Consortium azienda specializzata nell'impiantistica degli accessori da vigneti,penso che queste fascette
provengano da li ,se non le pizzichi con le forbici ti assicuro che durano anche più di 10 anni.
Io personalmente le trovo molto valide , poi sai di prodotti per il fissaggio ce ne sono tanti e ognuno sceglie quello a lui più consono.
IL Prezzo non lo ricordo ma si tratta di cifre irrisorie. però adesso che ci penso forse possono essere utilizzate anche per altri impieghi ?
Salve.

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Lun Feb 24, 2014 10:21 pm

Grazie Giancarlo per le info  Very Happy   ooookkkeeyyy  
Per come ho capito sono riutilizzabili per molti anni, al contrario della rafia o del tubicino elastico e per questo la natura ringrazia  Vignaioli - Pagina 2 3786354621  . Quando vado al negozio di prodotti agricoli chiederò senz'altro se le possiedono, perchè ripeto, proprio perchè riutilizzabili, mi piacciono un sacco  Vignaioli - Pagina 2 3285624376 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Mer Feb 26, 2014 4:35 pm

Francesco se per caso non dovessi trovare le fascette ,fammelo sapere che te le mando io un centinaio cosi hai modo di provarle e di
constatare se sono funzionali anche per te.
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Mer Feb 26, 2014 10:14 pm

Drago ha scritto:Seguo con interesse i vostri discorsi, in quanto di vigneto so ben poco  Crying or Very sad Molti anni fa qui al mio paese c'erano alcuni vigneti e c'era anche la festa dell'uva, purtroppo sono solo cose che ho visto in fotografia, i vigneti saranno come minimo 50 anni che non esistono più  No Queste sono due foto dell'epoca  Smile 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quale è la causa dell'abbandono della coltivazione della vite nelle tue contrade,Drago?
Le foto le trovo molto commoventi,evocano in me ricordi del passato, complice un po il bianco e nero.
Purtroppo io di fotografie che testimoniano scorci lavorativi della mia famiglia non ne ho anzi ora che ci penso
mai vista una macchina fotografica in mano a mio padre.
Colgo l'occasione col tuo permesso Drago,di fare un appello a tutti i vignaioli del forum, che hanno foto inerenti
alla vite dell'epoca del bianco e nero di essere cosi gentili di postarle cosi che tutti noi appassionati con gioia ed
interesse potremmo visionarle. Grazie.
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Drago Gio Feb 27, 2014 12:26 am

Una delle cause dell'abbandono dei vigneti qui al mio paese, è stato il problema della maturazione, le altre cause non le conosco  Vignaioli - Pagina 2 3411988955 Le foto le ho trovate su Facebook, ma se non sbaglio sono anche in un libro in cui ci sono altre foto dell'epoca.
So che tra gli iscritti ci sono altri vignaioli, mi farebbe piacere se scrivessero anche loro in questo argomento (e non solo)  Wink
Drago
Drago
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1579
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 54
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da gian66 Gio Feb 27, 2014 1:04 pm

Anche se non conosco l'argomento, lo stò seguendo con interesse, è un vero piacere leggervi.
Nella mia zona un tempo vi erano molti antichi vigneti, sopratutto nella Valle Stura di Demonte, era una tradizione millenaria cresciuta e consolidata a dispetto delle elevate altitudini e rigide temperature. Purtroppo ora è tutto finito.
Cause?? ... mah!!, ... forse la qualità non eccelsa, le difficoltà a reperire la manodopera, però .... sono convinto che prima o poi qualcuno per provare o per neccessità, riprenderà questa tradizione.
Nelle edicole della mia zona vi è anche un libro dedicato, ... se lo trovo, molto volentieri vi farò sapere.
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Ven Feb 28, 2014 12:23 am

Nella mia zona i vigneti sono abbastanza diffusi.
Negli ultimi anni la superficie vitata è aumentata, merito anche della favorevole conformazione del territorio.
Questi sono i vigneti di un mio caro amico... impianto recente, superficie di circa 6 ettari.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S. A proposito di libri... ho un bel libretto, non so se posso fare pubblicità (magari via mp), di un'associazione denominata "amici del vino" di un paese, del novarese, in cui si racconta la vita contadina di una volta, i mestieri, la cucina, i dialetti ecc. ecc.
Devo informarmi se è ancora disponibile!   ooookkkeeyyy  
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da gian66 Ven Feb 28, 2014 11:19 am

complimenti riky86, belle foto e bellissimo vigneto  ooookkkeeyyy  
quale tipologia di uve sono coltivate?
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Ven Feb 28, 2014 1:00 pm

Opps... Vignaioli - Pagina 2 2320429919  mi sono dimenticato di scriverle! 
Nebbiolo, vespolina ed erbaluce (o greco novarese).    ooookkkeeyyy  


Ultima modifica di Drago il Ven Feb 28, 2014 1:12 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Sistemato emoticon)
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da gian66 Ven Feb 28, 2014 5:38 pm

riky86 ha scritto:Opps... Vignaioli - Pagina 2 2320429919  mi sono dimenticato di scriverle! 
Nebbiolo, vespolina ed erbaluce (o greco novarese).    ooookkkeeyyy  

il primo e l'ultimo li conosco molto bene  Smile 
il secondo vitigno no! ... sarei curioso di sapere le sue caratteristiche.
grazie!!
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Ven Feb 28, 2014 6:15 pm

riky86 ha scritto:Nella mia zona i vigneti sono abbastanza diffusi.
Negli ultimi anni la superficie vitata è aumentata, merito anche della favorevole conformazione del territorio.
Questi sono i vigneti di un mio caro amico... impianto recente, superficie di circa 6 ettari.

P.S. A proposito di libri... ho un bel libretto, non so se posso fare pubblicità (magari via mp), di un'associazione denominata "amici del vino" di un paese, del novarese, in cui si racconta la vita contadina di una volta, i mestieri, la cucina, i dialetti ecc. ecc.
Devo informarmi se è ancora disponibile!   ooookkkeeyyy  

Bellissime foto, molto bella anche la casetta in mezzo al vigneto  Very Happy   ooookkkeeyyy  
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Ven Feb 28, 2014 7:07 pm

gian66 ha scritto:il secondo vitigno no! ... sarei curioso di sapere le sue caratteristiche.
Ecco qui...  ooookkkeeyyy  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da gian66 Sab Mar 01, 2014 11:48 am

riky86 ha scritto:
gian66 ha scritto:il secondo vitigno no! ... sarei curioso di sapere le sue caratteristiche.
Ecco qui...  ooookkkeeyyy  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie mille riky  ooookkkeeyyy  
gian66
gian66

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 57
Località : Cuneo valley

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Mar Apr 08, 2014 5:54 pm

Amici vignaioli, la primavera é giunta le viti sono in piena fase di germinazione .
Qualche d'uno a già iniziato a fare trattamenti? io aspetto ancora una settimana e voi a che punto siete?
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Stihl 026 Mar Apr 08, 2014 6:09 pm

Buonasera Gianca  Very Happy , anche qui da noi le viti hanno iniziato a germogliare e proprio ieri ho eseguito la falciatura dell'erba; trattamenti ancora non se ne parla, penso che il verderame lo darò tra un mesetto  ooookkkeeyyy 
Saluti
Francesco


Ultima modifica di Stihl 026 il Ven Apr 11, 2014 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Stihl 026
Stihl 026
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 27
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da riky86 Mer Apr 09, 2014 10:04 pm

Salve a tutti!  Very Happy 
Al momento non ho effettuato alcun trattamento, comunque credo che inizierò la prossima settimana.
Questa è la situazione attuale!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
riky86
riky86
Collaboratore
Collaboratore

Messaggi : 1039
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 38
Località : Colline Novaresi

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Gianca59 Ven Apr 11, 2014 7:09 pm

A vedere la tua foto direi che siamo li con le mie.
Io settimana prossima visto le temperature ,penso di fare un trattamento preventivo almeno per l'oidio.
Salve

Gianca59

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vignaioli - Pagina 2 Empty Re: Vignaioli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.